Monte Boglia (1516 m)

Publiziert von peter86 , 6. Januar 2013 um 16:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Januar 2013
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Brè - Materone - Carbonera - Sasso Rosso - Monte Boglia - Sasso Rosso - Carbonera - Brè (zona svago)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Lugano Sud - seguire per Gandria - svolta a sinistra per Brè

Ci sono alcune cime di cui si sente sempre parlare, ma che inspiegabilmente rimangono per anni nel dimenticatoio. Tra queste per me c'era il Monte Boglia, vetta ultra frequentata di cui avevo letto decine di relazioni ma che per motivi oscuri non avevo mai pensato di salire.
L'idea mi viene negli ultimi giorni, quando sia dal San Giorgio che dal Monte Nudo vedevo il Boglia con la sua cima spelacchiata, totalmente priva di neve, in posizione super panoramica.

Parcheggiamo a Brè nel parcheggio all'ingresso del paese e, seguendo i cartelli gialli, ci addentriamo nei bellissimi vicoli del piccolo borgo e quindi imbocchiamo la mulattiera selciata che sale fino a Materone (0 h 20). Ancora una volta c'è mio padre a farmi compagnia per cui decidiamo di fare avanti e indietro per il percorso classico, ovvero la stradina sterrata che sale tranquillamente nella faggeta, passando per Carbonera (0 h 50) e di fianco ai roccioni del Sasso Rosso (1 h 30), dove finalmente si inizia a vedere il panorama.
Il sentiero ora si stringe leggermente, rimanendo comunque larghissimo e ben battuto, e sale a tornanti fino a raggiungere l'anticima del Boglia e quindi percorre il crinale super panoramico per arrivare in vetta al Monte Boglia (2 h 15).
Il panorama è strepitoso, a perdita d'occhio. Si vede addirittura la punta del Cervino che spunta di fianco al Rosa.

Pranziamo in vetta, godendoci la giornata primaverile, e poi ripartiamo seguendo lo stesso percorso dell'andata (si potrebbe fare un bel giro passando per l'Alpe Bolla, sarà per un'altra volta).
Decidiamo di variare solo a Carbonera (3 h 15), dove, anzichè svoltare a sinistra seguendo il sentiero dell'andata, proseguiamo dritti, seguendo le indicazioni per Brè.
Con una comoda discesa nel bosco, su sentiero sempre stile autostrada, rientriamo a Brè nei pressi dell'are picnic e parco giochi e in pochi minuti torniamo alla macchina (4 h 00).

Tourengänger: peter86

T2 L
Boglia con Temporale · igor

igor hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 17:15
Ciao Peter bella scelta,con questa meteo meglio ancora ciao

Gesendet am 6. Januar 2013 um 17:23
Ciao Igor, hai ragione con una giornata così è uno spettacolo. Purtroppo io non lo posso salire partendo a piedi da casa! Come ti invidio!
Pietro

laura1961 hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 11:31
un'altra bellissima giornata, fortunati! accidenti, tuo padre sta diventando allenatissimo...con quali promesse di ricompensa riesci a farlo camminare tanto!?!

Gesendet am 7. Januar 2013 um 21:55
La ricompensa è il panorama che si gode dalla cima!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 22:11
Gita grandemente remunerativa se si apprezzano anche i monti "umili" ma ricchi di tante scoperte da fare e panorami da gustare. Quanto ai papà è noto che messi a loro agio sono in grado di marciare al fianco dei figli e anzi la cosa diventa così galvanizzante che a volte.....passano in testa :):)
Bravissimi! Ora da ripetere con neve quando la spelacchiata conca del Boglia si riempie e diventa caratteristica e inconfondibile.

Gesendet am 8. Januar 2013 um 21:59
Grazie Giulio! Io apprezzo moltissimo questi monti "umili", specialmente durante la stagione invernale quando le giornate sono limpide e i panorami a perdita d'occhio!