scappatella al Monte Grona
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
E prende il via anche questa ultima settimana di ferie dal destino meteo parecchio incerto, oggi però oltre a partire tardi ho anche un impegno prima di cena e così non ho tanto tempo per fare un escursione più impegnativa ... così senza fare troppi chilometri in auto cosa si può trovare di meglio che salire in cima al Monte Grona una bella montagna che non delude mai le aspettative.
Parto così poco prima delle 12 dai Monti di Breglia risalgo al parcheggio di fine strada e prendo colpevolmente il sentiero basso per il Rifugio Menaggio anche se a sorpresa adesso c'è un cartello che ne impedirebbe l'accesso probabilmente per paura che caschi qualche carico sospeso dalla teleferica per il Rifugio.comunque pur fuorilegge intorno alle 12.30 sono al Rifugio e comincio a salire verso la Grona per il sentiero della direttissima con una breve digressione anche al Pizzo Coppa e alle 13.30 affronto le ultime catene che mi portano in vetta.
Purtroppo il panorama di oggi è un po' quello che è, fa comunque caldo ma non è molto limpido e il lago si vede a malapena perciò dopo il pranzo e per sfuggire all'assedio delle formiche alate alle 14.30 riprendo a scendere passando dalla Forcoletta e dalla chiesetta di Sant'Amate e poco prima delle 16 sono di nuovo ai Monti di Breglia.
Giorgio
escursione odierna di Km 10
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Monti di Breglia - Rifugio Menaggio - Pizzo Coppa - Monte Grona > 1h 30'
Monte Grona - Forcoletta - Chiesetta di Sant'Amate - Monti di Breglia > 1h 18'
Parto così poco prima delle 12 dai Monti di Breglia risalgo al parcheggio di fine strada e prendo colpevolmente il sentiero basso per il Rifugio Menaggio anche se a sorpresa adesso c'è un cartello che ne impedirebbe l'accesso probabilmente per paura che caschi qualche carico sospeso dalla teleferica per il Rifugio.comunque pur fuorilegge intorno alle 12.30 sono al Rifugio e comincio a salire verso la Grona per il sentiero della direttissima con una breve digressione anche al Pizzo Coppa e alle 13.30 affronto le ultime catene che mi portano in vetta.
Purtroppo il panorama di oggi è un po' quello che è, fa comunque caldo ma non è molto limpido e il lago si vede a malapena perciò dopo il pranzo e per sfuggire all'assedio delle formiche alate alle 14.30 riprendo a scendere passando dalla Forcoletta e dalla chiesetta di Sant'Amate e poco prima delle 16 sono di nuovo ai Monti di Breglia.
Giorgio
escursione odierna di Km 10
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Monti di Breglia - Rifugio Menaggio - Pizzo Coppa - Monte Grona > 1h 30'
Monte Grona - Forcoletta - Chiesetta di Sant'Amate - Monti di Breglia > 1h 18'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (2)