Gros Van m.2189

Publiziert von accoilli , 4. November 2012 um 14:10.

Region: Welt » Schweiz » Waadt » Waadtländer Alpen
Tour Datum:20 Juli 2009
Geo-Tags: CH-VD
Strecke:Col des Mosses, Camping, versante sudest, Gros Van, l'Ecuale, Col des Mosses
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Martigny, Aigle,Ormont, Col des Mosses
Unterkunftmöglichkeiten:Col des Mosses hotels

Un bel sole,  stimola subito di primo mattino la nostra anima, che anche oggi è assetata di nuove avventure...ci troviamo al Col des Mosses, perchè ieri da questo passo è transitato il Tour de France e io da appassionato ciclista, non potevo certo perdere questa occasione. Così stamani decidiamo di salire il Gros Van,una bella punta verde. che fin da ieri aveva catturato la mia attenzione e quella di lidia...dal colle ci dirigiamo verso il campeggio,lo oltrepassiamo e poi cominciamo a salire sotto ai piloni degli impianti di risalita...a sx prendiamo una stradina asfaltata che percorriamo in salita fino ad una stalla di mucche...comincia a far caldo,e nel cielo non c'è nemmeno una nuvola...dalla stalla prendiamo delle tracce di sentiero e per pendii erbosi,superando altre stalle e pascoli, con un lungo aggiramento del versante est del monte,ci portiamo sotto la vetta...puntando una depressione sulla cresta nordest alla nostra destra,iniziamo una ripida salita su prati e qualche affioramento di rocce di tanto in tanto...raggiunto la cresta,con una facile e divertente arrampicata, guadagniamo la vetta erbosa che subito ci offre un bel panorama su entrambi i versanti..il Monte Bianco da lontano domina la scena,ma anche il Dents du Midi non è da meno.....ci rilassiamo distendendoci sull'erba,e così rimaniamo per quasi un'ora,poi ben rifocillati,cominciamo a scendere senza traccia il ripido versante est,poi volgendo a dx,superando l'Ecuale, scendiamo veloci su sentiero compiendo un giro tondo e raggiungendo nuovamente il Col des Mosses.. non contenti nel pomeriggio , dal passo , ci dirigiamo a est di esso e con una ripida stradina sterrata,raggiungiamo il bel lago di Lioson a m.1848..che posti meravigliosi !!..

Tourengänger: accoilli, Lydia