Io....e la mia allegra e un po' folle brigata!


Publiziert von patripoli , 9. Oktober 2012 um 17:42.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 320 m
Abstieg: 320 m
Strecke:Malga Cimalbosco m. 1572 - Malga Campelli m. 1814 - Passo Campelli m.1892
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Clusone - Passo della Presolana - Dezzo di Scalve - Schilpario - Località Fondi di Schilpario - Parcheggio nei pressi del Rifugio Cimon della Bagozza

E' da un po' di tempo che io e Maria, la rappresentante della classe in cui insegno ormai da cinque anni, cerchiamo di organizzare un'uscita in montagna....

Di solito cerco di tenere separati i rapporti professionali dai rapporti di amicizia, ma con questa classe non ci riesco!
Sarà che sono quasi alla fine della mia esperienza lavorativa ma, senza nulla togliere alle classi che ho avuto in passato, con questi ragazzi e con le loro famiglie, grazie forse ad una serie di fortunate coincidenze, si sono instaurati dei rapporti e dei legami particolari.

Ovviamente la scelta della meta spetta a me!

Inizialmente penso al sentiero "Lo spirito del bosco", ma conoscendo bene i miei "polli", mi convinco che si sentano più a loro agio in spazi aperti, dove poter camminare e correre, ma anche fermarsi a giocare, circondati da montagne possenti e maestose, da poter toccare quasi con le mani.......
Penso ad un posto che, secondo il mio "sentire" potrebbe essere adatto e non ci metto molto a tirar fuori un nome: Campelli!

Detto......fatto!

E così ci si ritrova, domenica mattina, nel parcheggio adiacente alla scuola.
Purtroppo non ci sono tutti, ma ce lo aspettavamo.
Impossibile mettere insieme 20 famiglie in una volta sola, non ci si riesce neanche durante le assemblee di classe!
Siamo comunque una bella compagnia, allegra e vivace.

Per fortuna, arrivati nei pressi del Rifugio Cimon della Bagozza, lungo la strada che porta al Passo del Vivione, non abbiamo difficoltà a parcheggiare le auto.
Basta fare pochi passi e già ci ritroviamo in un ambiente straordinario.
I ragazzi sono "gasati", faticano a tenere a freno l'entusiasmo, vogliono dimostrare di essere all'altezza e, a passo spedito, imboccano il sentiero sassoso che porta alla Malga Campelli.
Ogni tanto abbandonano la strada maestra per prendere qualche scorciatoia o per cimentarsi nella scalata di qualche sasso.

Arrivati alla Malga mi aspetto che chiedano di fermarsi.......e invece  no.....decidono di arrivare fino al Passo, addirittura vorrebbero salire fino in vetta al Campioncino.
Sono certa che ce la farebbero, ma il tempo stringe e con l'idea del cibo li prendiamo per la gola e li convinciamo a tornare alla Malga, dove ci fermiamo per la sosta pranzo.

Quando arriva il momento di prendere la via del ritorno scendiamo diretti verso il Rifugio, ma l'intricato sottobosco ci preclude la strada.
Torniamo allora sui nostri passi e, attraversando radure e boschetti radi, riprendiamo il sentiero principale.
I ragazzi vivono questa esperienza come un'avventura ....
Credono di essersi persi e di aver ritrovato la strada grazie alla maestra!

Mentre cammino con loro guardo i sassi che ricoprono il sentiero: vorrei raccogliere i più piccoli, i più colorati e i più luccicanti e donarli ai miei ragazzi, a quelli che sono qui, ma anche a quelli che non ci sono, un amuleto che li protegga dai pericoli, dalle sofferenze, dalle insidie, dalle ansie.......
Ma so che è impossibile......la vita li aspetta, con le sue prove ..... a volte difficili.

Ripenso a quello che mi hanno detto qualche giorno fa in classe.......
"Meno male che l'anno prossimo andrai in pensione!"
Non capisco...... Cosa mi stanno dicendo? Qual è il messaggio che mi stanno inviando?
Glielo chiedo e loro candidamente rispondono: " Così dopo di noi non  ci sarà più nessuno e noi resteremo nel tuo cuore più a lungo!"
Vorrei stringerli tutti in un unico, grande e caldo abbraccio, perchè so che è vero, come è vero che mi mancheranno.....

Arrivati al Rifugio gli adulti ne approfittano per prendersi un caffè, mentre Silvio, il gestore, ci fa compagnia intrattenendoci con i suoi discorsi.
Non si parla di escursioni e di salite in montagna, ma di metodi educativi, scelte di vita.....e, come sempre, lui si rivela per quello che è: un bel personaggio!
Diretto, immediato, essenziale ..........

Lunedì mattina, quando entro in classe, un sorriso nuovo mi accoglie, un sorriso complice, d'intesa.......
Ma è solo un attimo e poi....... torno ad essere LA MAESTRA!
Dentro di me però li ringrazio, perchè a furia di stare con loro spesso divento come loro, mantenendo quella freschezza e quell'entusiasmo che solo i bambini riescono ad avere e che gli adulti da tempo hanno dimenticato........

Con me hanno camminato: Andrea, Alessia, Edoardo, Gabriele Giorgia, Letizia, Lorenzo M., Manuel, Michele, Valeria
Non c'erano, ma avrebbero voluto esserci: Arianna, Cristhian, Daniel, Daniele, Julia, Lorenzo A., Lorenzo C., Luca, Sara, Tommaso

Tourengänger: patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
27 Feb 13
Passo Campelli .....e oltre! · patripoli
WT2
7 Mär 15
Va' dove ti porta il cuore..... · patripoli
WT2
22 Feb 15
Passo dei Campelli da Schilpario · andrea62
WT1
4 Jan 12
Quasi Malga Campelli m.1572 · patripoli
WT2
7 Jan 12
Monte Campioncino m.2097 · patripoli
WT2
27 Nov 10
Monte Campioncino · patripoli

Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Fantastica!
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 17:48
La maestra, la rappresentate di classe, la folla dei bimbi ... e la montagna!
Mi è venuta la pelle d'oca, è stato bellissimo leggere che i bimbi si sono lasciati rapire e volevano salire ancora ... ci fossero più maestre cosi!
Brava Pat!
S.

patripoli hat gesagt: RE:Fantastica!
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 17:57
Siamo stati così bene tutti insieme.....che mentre eravamo lì, abbiamo progettato altre uscite!
E poi.....che bello vedere i ragazzi in un ambiente diverso da quello scolastico!
Li vedi sotto una luce nuova....

pm1996 hat gesagt: Brava
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 19:06
Meravigliosa iniziativa.
Ad averne di maestre così !
Ciao
Paolo

patripoli hat gesagt: RE:Brava
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 19:27
Non esagerate.....altrimenti mi fate arrossire!

tapio hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 23:03
Grazie per aver condiviso questa magnifica esperienza, anche io ho sentito dei brividi mentre leggevo (e non di freddo!).
Come Paolo, mi auguro che non sia stato buttato via lo stampo dei docenti come te, e che anche in futuro la scuola possa andare "oltre", come in questo caso.
Grazie, Fabio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 07:18
Ormai della scuola non importa più a nessuno .... o quasi!
Tagli, tagli .......e ancora tagli!
A volte, se non fosse per la buona volontà dei docenti e dei genitori che li sostengono, non so dove andremmo a finire.
Io che ho vissuto anni migliori non ci sto più dentro..
Per fortuna le soddisfazioni che si ricevono sono davvero tante!
Ciao Fabio!

mrpasseri hat gesagt: Grazie
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 09:32
Grazie Patrizia per questa bellissima esperienza e grazie per la tua disponibilità a metterti sempre in gioco con i ragazzi anche al di fuori dell'ambiente scolastico. Mi sono commossa leggendo la tua relazione ed ho rivissuto la giornata passata insieme attimo per attimo. Un incentivo in più per organizzarne altre prima della fine dell'anno scolastico!
Maria.

patripoli hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 13:40
Ci siamo messi in gioco tutti: maestra, genitori e ragazzi ...
a testimonianza che la vita e le esperienze scolastiche vanno ben oltre le quattro mura di un'aula.
Alla prossima, dunque!

ele hat gesagt: bellissima!!!
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 12:09
Mi sono commossa anche io a leggere la relazione di Patrizia!!! Mi rincuora sapere che le emozioni e i rapporti umani sono ancora importanti...(nn solo x me) anzi direi fondamentali..
la gita e' stata fantastica eravamo tutti rillassati e felici di essere insieme a contatto con la natura..
sarebbe bello riuscire a organizzare altre gite...magari anche con Paola!!!
grazie..
Elena

patripoli hat gesagt: RE:bellissima!!!
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 13:42
A furia di complimenti.......finirò col "gasarmi" anch'io!
Un "grazie" sincero a tutti voi.

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 13:49
Peccato davvero non essere uno dei piccoli alunni che hanno passato tanto tempo con una maestra così speciale!
ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 14:10
A volte basta solo essere se stessi e lasciarsi andare.....
E' questo che ci rende "speciali"

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Ancora un pò di gas ...
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 11:27
Altra iniezione di "gas".
Mi è proprio piaciuto leggere la relazione, e le emozioni che hai trasmesso a noi (e sono certo ai ragazzi) sono belle e sincere.
Bella inziativa, e sono certo che sei stata ben ripagata in soddisfazione dalla tua classe.
Bravi, far conoscere le montagne ai giovani è una cosa rara.

patripoli hat gesagt: RE:Ancora un pò di gas ...
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 12:01
Le iniezioni di "gas" sono tra le cure che preferisco.....
Grazie, grazie e ancora grazie per aver apprezzato la nostra esperienza!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 22:19
Credo di mancare solo io e....sono arrivato tardi e tirato giustamente per le orecchie. In compenso ho potuto vedere la valanga di consensi e di testimonianze d'affetto che questa gita ha suscitato.
Devo fare i miei migliori complimenti a te e a tutte le persone che ti hanno aiutata in questa impresa oltre, naturalmente, a fare grandi auguri ai tuoi (lo so che li senti tuoi) ragazzi/e per il proseguimento dei loro studi e per la loro vita sicuro che conserveranno un ottimo ricordo della maestra Patrizia!
Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2013 um 09:50
Ho trascorso tanto tempo insieme a loro e mi sembra di conoscerli così bene....che li sento davvero un po' "miei"!
Ciao Giulio e grazie anche a te per gli apprezzamenti sinceri.

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2013 um 23:48
Ciao Patriza
Stupenda....relazione!!!!! altrettanto il riconoscimento che esce dal mio commento...
Toccante e commovente la dimostrazione degli alunni, espressa da loro il lunedì.....
Quando Lucrezia tornerà da noi le farò leggere il racconto della "Fata" Maestra Patrizia..... Mi rammarico di non aperto prima il Tuo giornale.
Che Scoperta!!!!
Grazie Patrizia, per il Tuo Stile di Vita!!!!!
Le Tue bellissime foto mostrano , un ambiente da fiaba...( a me sconosciuto) ,che fortunatamente esiste. Complimenti..
A presto
Giancarla + Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2013 um 13:28
Beh.....Eugenio, sono stata fortunata....
Ho scelto di fare un lavoro che mi ha appassionato molto e che mi ha regalato grandi soddisfazioni.
Tutto il resto viene da sè....
Un saluto carissimo a tutti voi, Lucrezia compresa!
Patrizia


Kommentar hinzufügen»