Corno di Canzo Occidentale m.1373

Publiziert von Massimo , 31. August 2012 um 10:13.

Tour Datum:29 August 2012
Strecke:Gajum - Terz Alpe - Forcella dei Corni - Corno di Canzo Occidentale - Rifugio Pianezzo - Sella dei Corni - Acqua del Fo - Terz Alpe - Gajum
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Erba - Canzo svoltare a dx indicazione Gajum, al termine della asfaltata buone possibilità di parcheggio

Dopo la ripresa lavorativa, il tempo è limitato ma la voglia di montagna è ancora tanta.
Con Fabrizio amico d’infanzia decido di fare una veloce puntatina ai Corni, ritrovo alle 7.00 a Canzo, salita da Gajum al Terz Alpe lungo il sentiero geologico e poi su fino alla Bocchetta dei Corni. In cima al Corno Occidentale ci arriviamo risalendo il ripido canalino che richiede l’utilizzo di tutti e quattro gli arti che disponiamo. Breve sosta banana e poi discesa che affrontiamo dalla via normale ma evitando il passo della Vacca e scendendo a dx da una traccia di sentiero che richiede attenzione per i primi 50m., ritornati lungo la via di salita del canalino scendiamo il primo tratto fatto in salita quello meno ripido e impegnativo. Discesa al rifugio Pianezzo, attraversata alla Bocchetta di Lurea passando sotto le imponenti pareti del Corno Centrale ( per un breve tratto sembra di essere in dolomiti ), ripidissima discesa fino all’acqua del Fo e ricongiungimento al sentiero d’andata all’altezza della Bocchetta di Ravella.
Rientro all’auto lungo la via di salita.
Un ringraziamento a Fabrizio per avermi tenuto compagnia durante l’escursione e un pensiero agli amici che nel frattempo staranno salendo al Tambo, ma purtroppo si sa prima il dovere poi il piacere ma è anche vero il detto …” mei quaicos che negot”.

Tourengänger: Massimo

T3+ I
T3 L I
Corni di Canzo · Max64
T3+ I
Corni, cornetti e bolle di sapone · giorgio59m (Girovagando)
T4- K3
Corni di Canzo · cardamine
T3 I K3
Corni di Canzo (1+1+1 = 3) · grandemago
T2 I
Corni di Canzo da Valbrona · Andrea!
I tre Corni di Canzo · Antonio59 !
T3+ II
Corno di Canzo Centrale · Giaco

beppe hat gesagt: Bravo
Gesendet am 31. August 2012 um 11:07
Max anche se il tempo è poco sempre bello andare in montagna.
Beppe

Massimo hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 1. September 2012 um 10:31
Grazie Beppe,
ogni lasciata è persa, perciò appena si ha mezza giornata meglio approfittarne visto che ho la fortuna di averle praticamente sopra casa.

Max

Amedeo hat gesagt: Max the max
Gesendet am 31. August 2012 um 11:46
Non ti smentisci mai!!
Amedeo

Massimo hat gesagt: RE:Max the max
Gesendet am 1. September 2012 um 10:32
Ciao Amedeo,
il vantaggio di fare i turni e abitare a ridosso dei monti.

heliS hat gesagt: Ignorante
Gesendet am 31. August 2012 um 16:42
Che ignorante che sono ... hai nominato posti che chissà quante volte ci sono passata e non sapevo neppure che si chiamavano cosi ... :D
I Corni sono sempre una splendida alternativa, complimenti per la scelta :)

Massimo hat gesagt: RE:Ignorante
Gesendet am 1. September 2012 um 10:35
Ciao Silvia,
e quali sarebbero questi luoghi e te con nome sconosciuto, non mi sembri affatto ignorante in materia anzi sei una grande conoscitrice della nostra zona.

gebre hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2012 um 22:27
Luoghi vicini ma pur sempre bei posti...se vuoi in autunno penso di rifare il giro delle sette cime (disl. circa 2.000m), se ci sei ti faccio sapere!
Alberto

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2012 um 10:37
Ciao Alberto,
e quali sarebbero le sette cime?
L'idea è interessante ma se mi includi il Corno Centrale devo capire se è alla portata della mia mole ( vedi nuovo avatar ).

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2012 um 10:46
Cavolo ... che foto hai come avatar ... :D
passo della Vacca
rifugio Pianezzo (non ricordavo che si chiamasse cosi!)
Bocchetta di Lurea

Io credo di aver salito/sceso un po' tutti i sentieri ... ben altro è conoscere i nomi delle località :)

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2012 um 20:08
Sul Corno Centrale la roccia è solida.
Vai tranquillo.
Stefano

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2012 um 22:31
Ciao Stefano,
OK ma tu non conosci la mia pessima attitudine a superare i pezzi attrezzati o particolarmente esposti ( hai presente il sasso con catena che trovi dopo il Bogani salendo in Grignone è stato soprannominato "fonte del sudore" dai miei soci).
Perciò con me bisogna sempre avere un occhio di riguardo

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2012 um 10:47
Se vi aggrada ... mi aggregherei volentieri ...

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2012 um 15:52
Massimo e Silvia, di solito partiamo da Valmadrera e le cime sono;
1. Moregallo (sentiero Paolo-Eliana)
2. Corno
3. Corno
4. Corno
5. Cornizzolo
6. Monte Rai
7. Corno Birone
Per escendere il sentiero Dario & Willy oppure il sentiero più tranquillo che scende a S. Tomaso (mi sembra del Luisin...) poi si torna a Valmadrera!
I Corni ci sono tutti e tre...ma non mi ricordo di particolari difficoltà tecniche...poi sei salito sullo Julier!!!
Alberto

Gabri hat gesagt: bravo Max
Gesendet am 1. September 2012 um 21:45
bello l'Avatar !! trovane uno adatto anche per il Bradipo!!!
Gabri

Massimo hat gesagt: RE:bravo Max
Gesendet am 2. September 2012 um 22:26
Grazie Gabri,
per l'avatar basta digitare in qualsiasi motore di ricerca "foto bradipo", copiarla in una cartella inserirla in una relazione ( magari quella del Val Masino dello scorso anno che è quella che si adatta di più al personaggio) e utilizzarla come avatar; cosi il gioco è fatto.

Alberto hat gesagt: RE:bravo Max
Gesendet am 6. September 2012 um 09:38
complimenti....anche per le gaff he he he,ha ha ha!

Massimo hat gesagt: RE:bravo Max
Gesendet am 6. September 2012 um 18:47
Grazie
P.S. Va a ciapal cun vert l'umbrela