Pizzo Taneda (2667 m), Capanna Cadlimo (2570 m) e........Rösti con birra!!

Publiziert von Amedeo , 27. August 2012 um 15:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 August 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Piz Blas
Strecke:Cadagno di Fuori, Lago Tom, Laghetti di Taneda, Lago Scuro, Pizzo Taneda, Capanna Cadlimo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Quinto, Ambrì, Piotta, Altanca, diga Lago Ritom, Cadagno di Fuori (attenzione si deve giungere al diga Lago Ritom o a Cadagno di Fuori prima delle 9.00. Parcheggio 6h, 8 CHF, tutto il giorno 10 CHF)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cadagno, Capanna Cadlimo.

Amedeo
Oggi giornata con gli amici di Varese (Anna, Claudio e Mariassunta) tornati dalle ferie!!
Saliamo con l'auto sino a Cadagno di Fuori, oltre la diga del Lago Ritom, dove parcheggiamo la macchina (parcheggio per tutta la giornata 10 CHF). Si può salire fino alle 9.00 , dopo è vietato in quanto è consentita solo la discesa.
Da qui saliamo al Lago Tom (2022 m) e poi ai due Laghetti di Taneda. Salendo ritrovo Massimo con Willy e due amici e, dopo il Lago Scuro, sento chiamare il mio nome??!!??  Sono Alberto, Angelo, Renzo e Stefano amici del mio CAI di appartenenza (C.A.I. Germignaga), hanno tentato il Piz Blas ma c'era troppo vento!! Con grande piacere saliamo di volata insieme al Pizzo Taneda (2667 m) poi, ridiscesi, loro si fermano per uno spuntino, io punto verso la Capanna Cadlimo dove raggiungo gli altri (senza però aver prima provato il buonissimo genepì di Renzo). Qui, al solito, si scatena la parte godereccia e si va di......rösti cucinato con uova o salsiccia o formaggio e pomodoro...il tutto ovviamente innaffiato da birra!! La zona è adesso sferzata da un forte vento per cui diventa difficile il sonnellino.....si decide di scendere, ben coperti, dallo stesso itinerario di salita rinunciando al giro dei laghi; il vento ci abbandona solo nei pressi della zona del Lago Cadagno!! Grazie a tutti per la bellissima giornata e un bravo ad Anna che poco allenata ha resistito ai dolori e alla stanchezza!!
Partecipanti: Anna, Claudio, Mariassunta, Irene, Giuliano e Amedeo
"Aggregati" dal Lago Scuro al Pizzo Taneda: Alberto, Angelo, Renzo e Stefano

E' la

Tourengänger: Amedeo, giulianoR

tapio hat gesagt: Taneda
Gesendet am 27. August 2012 um 16:58
Quella di salire in auto fino a Cadagno di Fuori l'avevo sentita, ma mi sembrava la solita bufala (pensavo si potesse arrivare solo fino al parcheggio sotto la diga di Piora): invece voi mi confermate che è fattibile. Non che voglia andare in auto fino a lì, ma in caso di bisogno, non si sa mai!
Bella gita, in inverno il Taneda fa paurami fa piacere che in estate non dia problemi!
Ciao Fabio

Amedeo hat gesagt: RE:Taneda
Gesendet am 27. August 2012 um 17:07
Ho (quasi) sempre parcheggiato lì, hanno alzato il pedaggio giornaliero a 10 CHF e, ti confesso, ero partito con una mezza idea di fare il Piz Ravetsch ma poi tempi, meteorologia e il fatto di essere solo, mi ha fatto desistere ma, come hai letto, ero in buonissima compagnia!! Se parti presto (non come noi) puoi portare l'auto fino a lì e risparmiare un bel pò di sterrato......usando le energie risparmiate per fare altre cime!!

Amedeo hat gesagt: RE:Taneda
Gesendet am 27. August 2012 um 17:10
Certo il Pizzo Taneda visto dal Lago Ritom fa paura.....ma da dietro!!

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 27. August 2012 um 17:05
Sempre una bella zona per un escursione
a presto
Beppe

Amedeo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 27. August 2012 um 17:11
Si, direi posti stupendi, anche se non abbiamo fatto il giro (troppo vento e troppo freddo), giornata fantastica!!
A presto

igor hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2012 um 22:06
ciao amedeo,come detto il vento era una bufera,bravi anche voi a raggiungere la vetta,siete dei temerari,poi buono anche il pranzo ciao igor

Gesendet am 28. August 2012 um 09:16
Complimenti bella escursione,ho visto che siete ben imbaccuccati su alla cadlimo,ero anchio in mezzo al vento,e devo dire che mi son messo dei sassi in tasca.
ciaoa tutti

Sky hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2012 um 09:40
Amedeo.. i titoli dei tuoi rapporti mi fanno venire sempre l'acquolina in bocca !
Bravi voi e quanti sanno coniugare la passione per la montagna con quella per il cibo.
Ciao, Luca

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2012 um 09:46
Allora ti aspetto....!! Almeno per qualche bel pranzo in capanna...e magari quyalche cima alla mia portata!
Buona giornata

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2012 um 10:21
Promesso !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2012 um 15:11
Bella gita con conviviale goduria di buone cibarie.
Credo proprio che in queste vostre gite la tristezza abbia poco rifugio!
Bravi

Amedeo hat gesagt: Prova!!!!
Gesendet am 28. August 2012 um 18:55
I tuoi concittadini (Varese) apprezzano, il mio gruppo pure.......so che tu tieni alla linea ma qualche volta.......aggregati!!!!
D'altronde "Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle" (Balèn....la sorella di Belèn)
A presto