Capanna Cadlimo mt 2570 da Altanca

Publiziert von turistalpi , 19. Oktober 2021 um 11:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Oktober 2021
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Piz Blas   CH-TI
Strecke:come waypoint

Continuano le magnifiche giornate di ottobre.......proprio una bella "ottobrata"! Con i miei fratelli torniamo in Ticino con meta la bella zona dei laghi di Piora. Lasciamo l'auto ad Altanca (ultimo posto libero alla chiesetta) perchè io in passato mi ero molto spaventato quando in discesa nel tratto diga-stazione funicolare, incontrando in senso opposto 2 van con rimorchi e cavalli , nel fare manovra ero rimasto fuori carreggiata verso l'esterno di pochi centimetri per fortuna....Saliamo lungo il solito sentiero ben segnalato, passiamo da Valle ed arriviamo sulla strada poco dopo la stazione. Segnalo che invece dal bivio andando dritti il sentiero è sbarrato per lavori.
Camminando sulla strada arriviamo alla diga.....e qui comincia lo spettacolo. Dalla diga seguiamo la strada sterrata a sinistra ed al bivio successivo sempre a sinistra le indicazioni per il lago di Tom. Al lago ci facciamo una bella sosta per foto.....è un lago molto romantico con la sabbia fine e chiara tipo spiaggia. Si riparte e per sentiero sassoso perveniamo ai due laghetti di Taneda: 2 gioiellini incastonati nella natura montana. Poi viene il largo sentiero che traversa prima a sinistra e poi a destra per arrivare dopo ulteriore salita alla Bassa del Lago Scuro (incontrato un vispo rospo...). Anche il lago scuro è molto affascinante.Dal lago prima si scende e dopo traverso si sale alla Capanna in ambiente ben diverso da prima....Si girovaga seguendo la segnaletica  passando dal lago di Dentro di Cadlimo parzialmente ghiacciato e con un ultimo strappo fra le caratteristiche rocce arrivo alla capanna dopo 25 minuti dai miei giovani fratelli.....Certo che dalla capanna lo spettacolo è inebriante con di fronte il piz Taneda e la Punta Negra ed a sinistra la valle che termina al passo del Lucomagno. Tanto sole e temperatura quasi estiva e senza vento!! Mio fratello Alberto non sta mai fermo e girovaga per fare foto cercando anche i soggetti  più belli e caratteristici. Il rifugio è gestito in modo mirabile dallo staff familiare.....l'ambiente è reso ancor più "alpino" dalla fisarmonica di una delle ragazze. Sarebbe un posto da passare almeno un giorno e notte........Purtroppo dobbiamo ripartire dopo aver salutato le ragazze dello staff....Stante l'ora dobbiamo forzatamente ritornare dalla via dell'andata.
Così rivediamo  ancora ed in senso inverso i bei laghi in veste vespertina! Data l'ora non posso proporre di fare il giro della capanna Cadagno e poi il sentiero sul  versante opposto del lago Ritom ma dobbiamo forzatamente scendere lungo la strada sterrata che arriva alla diga per poi procedere lungo la strada d'accesso....Peccato. Ora l'idea è di arrivare a prendere l'ultima corsa della funicolare per cercare di accelerare i tempi del ritorno.......Intanto acceleriamo.......ma l'ultima corsa è già partita e così per forza scendiamo a questo punto lungo la monotona strada carrozzabille sino alla chiesetta del parcheggio.
Siamo comunque contenti tutti: Alberto e Giorgio per aver visto o rivisto dopo tanto tempo una delle zone più
belle del Ticino ed io perchè ci sono ritornato dopo tanti anni su sentieri prima percorsi con Pinuccia ed altri amici. Alla prossima.......

Tourengänger: turistalpi