Passo Gararesc mt 2693

Publiziert von turistalpi , 29. August 2012 um 14:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 August 2012
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI
Strecke:Ossasco-Alpe Cristallina-capanna Cristallina-passo Gararesc

Previsioni meteo incerte ed a macchia di leopoardo. Piano A: Engadina; Piano B: zona di Realp; Piano C: val Bedretto; Piano D: ritorno a casa...... Esco da casa e subito scarto il piano A e mi dirigo verso Airolo. Ad Airolo vedo sereno in val Bedretto e nuvole al S. Gottardo però le previsioni in loco non sono brutte. Salgo. Al passo tutto nuvoloso e comincia a piovere, va bene scendo verso Realp ed arrivo ad Hospental sempre avvolto da nuvoloni scuri e pioggia in aumento. Vedo tutto coperto sia a ovest che ad est. Ritorno e dopo sosta all'hotel Forni di Airolo decido per il piano C in val Bedretto. Vorrà dire che vado alla capanna Cristallina perchè le ore passano. E' questo il vantaggio delle solitarie: non devo discutere con nessuno sulle scelte, scelgo io e basta! Ad Ossasco intanto vedo che arrivano delle nuvole da ovest ma le previsioni mi sembrano orientate verso un moderato bello. Conosco a memoria il percorso già ampiamente descritto da diversi hikriani e da me per cui non mi dilungo nella descrizione: il sentiero è rimasto sempre lo stesso. Le nuvole hanno il sopravvento e dopo l'alpe Cristallina comincia blandamente a piovere a tratti. Pazienza tanto arrivo in capanna..... Alla capanna esce pian piano il sole e meno male! La terrazza è tutta occupata da un folto gruppo di Domodossola per cui entro a mangiare in capanna. Ringrazio molto il sig. Ferretti gestore che con uno strappo alla regola permette anche alla mia educatissima cagnetta Billie di stare vicino a me nei pressi dell'ingresso del ristorante (Billie purtroppo non è abituata a stare lontano da me e quando capita disturba con un continuo abbaiare....). Usciamo dal rifugio con un cielo quasi tutto sereno e si è alzato un vento moderato. Tanto per fare due passi in più decido di andare al passo Gararesc sopra il rifugio... Saliamo ed il vento si fa più forte. Non valico il passo talmente è forte il vento. Al passo qualche foto e via si scende. Scendo con un tempo decisamente migliorato e raggiungo il gruppo di Domodossola con cui scambio alcune parole. Con Billie superare tutte queste persone è un pò problematico ma alla fine riusciamo a scendere in solitaria. Escursione normale tanto per camminare in una bella zona conosciuta ed una visita alla capanna Cristallina che sempre merita.

Tourengänger: turistalpi

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2012 um 14:57
Ciao Enrico,
potevi venire (se avevi voglia) con noi nella zona della Cap. Cadlimo!!
A presto
Amedeo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2012 um 15:17
Grazie Amedeo caspita certo che ne avrei avuto voglia ma dato che non ti avevo scritto non potevo sapere che eri in zona. Non mi è neanche venuto in mente di telefonarti e per me era già troppo tardi.... Mi sarebbe piaciuto veramente tanto incontrarti specie alla Cadlimo che è un'altra zona che prediligo ma tant'è ormai è andata. Comunque ci sentiremo e grazie ancora dell'attenzione. Ciao Enrico