Tecnica di ghiaccio al Rhonegletscher

Publiziert von paoloski , 25. Juni 2012 um 23:51.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:24 Juni 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada N2, passo del San Gottardo, Hospental, Furkapass, Hotel Belvedere.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Giro andata e ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:A Tiefenbach, Realp, Hospental e Andermatt ci sono numerose possibilità d'alloggio per ogni tasca.
Kartennummer:CNS 255 Sustenpass

Per l'esercitazioni di tecnica di progressione e soccorso su ghiaccio del corso di introduzione alla montagna, che si svolgono in giornata,  le località a disposizione, per noi varesini, non sono poi molte: lo Steingletscher nei pressi del Sustenpass o il Rhonegletscher al Furkapass.
Dopo due anni al Susten torniamo al Furka.
Alle 9 siamo al parcheggio, superato il chiosco il primo impatto con la vista del ghiacciaio è tremendo: rispetto a due anni fa il ghiacciaio è ulteriormente arretrato, si è addirittura formato un lago dove allora c'erano corsi che compivano esercitazioni!
La Eisgrotte è coperta di teli bianchi per proteggerla dai raggi solari, il percorso che porta alla base del ghiacciaio mi sembra scendere ancora di più rispetto all'ultima volta.
Arriviamo sul ghiacciaio e calziamo i ramponi, Giorgio spiega agli allievi come si procede con questi aggeggi ai piedi, cosa fare e, soprattutto, cosa non fare. Illustrata la tecnica di salita in diagonale si va in cerca di un bel pendio su cui provare la tecnica di discesa faccia  a valle e quella di risalita, l'intaglio di gradini e la risalita di un pendio ripido. Tocca poi all'illustrazione della tecnica di recupero da un crepaccio, pausa pranzo e poi prove pratiche di recupero: tutti gli allievi si alternano nella parte di infortunato e di soccorritore.
Per finire si formano le cordate, illustrando la tecnica ed i nodi necessari, facendo un ampio giro torniamo verso la grotta di ghiaccio dove ci sleghiamo. Manca solo la tecnica di arresto su un pendio nevoso con i ramponi ai piedi poi, sono quasi le 16,30, possiamo dire "anche per quest'anno è andata" Ci rilassiamo osservando l'eterogenea moltitudine di gente che si reca a visitare la grotta poi ci avviamo verso il chiosco e le nostre auto.

Ogni anno effettuiamo l'uscita tecnica su ghiacciaio, ogni anno è uguale eppure diverso dai precedenti: ogni corso ha le sue particolarità e la sua personalità, quello di quest'anno è un buon corso: ricettivo ed entusiasta...probabilmente molti degli allievi continueranno a frequentare le montagne, per parte nostra speriamo di aver dato loro le nozioni per farlo in sicurezza.

Tourengänger: paoloski

Tieralplistock · Giaco
WS+
Galenstock · Giaco
L II ZS-
WS- I WS
Skitour über den Büßerschnee des Rhonegletschers auf den... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T2 L
WS+