Galenstock

Publiziert von Giaco , 17. Juni 2018 um 12:45.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:16 Juni 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS
Strecke:14.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampi parcheggi in località Belvedere

Dal Belvedere, bypassare sulla destra il chiosco e scendere in direzione del ghiacciaio. Passando a destra della Eisgrotte, inizia il percorso (tutto coi ramponi) sul ghiacciaio.
Dopo un piccolo dosso del ghiacciaio, sulla destra (in alto) si vede il Galenstock e poco dopo sulla destra si nota l'ampio canale di risalita, fino a raggiungere il Galensatte, dove da qui si svolta a sinistra e comincia il tratto finale di ascesa fino alla cima.
Inizio di discesa dallo stesso percorso, poi ad un certo punto si devia a destra, passando affianco alla parete di roccia (per evitare di ripassare nel tratto di pietra del Galensattel) e poco sotto ci si ricollega al percorso dell'andata.

Da qui, ritorno lungo lo stesso percorso dell'andata.

Il percorso è abbastanza intuitivo, non ci sono segnali o indicazioni, prestare particolare attenzione solo nell'ultimo breve traverso sotto la vetta.