Anello dei laghi del Sangiatto: gran giornata di relax all'Alpe Devero

Publiziert von peter86 , 24. Juni 2012 um 22:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Juni 2012
Strecke:Alpe Devero - Corte d'Ardui - Alpe Sangiatto - Lago superiore del Sangiatto - Alpe Sangiatto - Corte Corbernas - Alpe della Valle - Dighetta del Lago Devero - Crampiolo - Lago delle Streghe - Alpe Devero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Gravellona Toce - superstrada del Sempione uscita Crodo - Baceno - svolta a sinistra per Devero, parcheggio (a pagamento d'estate e nei weekend) a fine strada
Kartennummer:Kompass n°89 (Domodossola) o carta del Parco Veglia-Devero

Oggi l'unico obiettivo è quello di trascorrere una tranquilla e riposante giornata in montagna, quale luogo migliore del Devero quindi?
Arrivati all'Alpe il tempo ci obbliga subito a cambiare programma, lasciando perdere la meta iniziale, la Val Buscagna, che è avvolta dalle nuvole.
Decidiamo quindi di tornare nella zona dei Laghi del Sangiatto, dove sembra esserci qualche piccolo squarcio di sole.
La scelta si rivelerà azzeccatissima, in quanto staremo al sole tutto il giorno, nonostante intorno a noi il cielo sia coperto da minacciose nuvole!

Dal Devero raggiungiamo le baite di Corte d'Ardui (0 h 25), dove intenti a fare foto ci perdiamo il bivio per l'Alpe Fontane, da cui volevo passare in quanto Sara non c'è mai stata. Non importa, saliamo per il sentiero diretto (che volevo fare per scendere) e poi vedremo da dove tornare, tanto le soluzioni per variare il percorso non mancano.
Poco prima di raggiungere l'Alpe Sangiatto e quello che io ho sempre considerato il primo Lago del Sangiatto, scopriamo tra i larici un grosso laghetto mai visto prima e non segnato sulle carte. Non riesco a spiegarmi la presenza di questo lago, possibile che siamo tutti ciechi e non l'abbiamo mai visto o possibile che sia solo un semplice stagnetto insignificante trasformato in vero e proprio lago dalla neve sciolta di recente?
Boh comunque da oggi so che i laghi del Sangiatto sono 4 e non 3!!

In breve raggiungiamo l'Alpe Sangiatto con i suoi due laghi (1 h 10) e da lì saliamo al più alto e più grande dei Laghi del Sangiatto (1 h 20), dove ci concediamo una lunghissima pausa per mangiare e prendere il sole.
Anche questo specchio d'acqua oggi ha una dimensione inusuale, tanto da coprire il sentiero che solitamente lo costeggia a qualche metro dalla riva!
Finita la lunga siesta decidiamo di rientrare per il bel valloncello di Corte Corbenas, sempre piacevole da percorrere. Scendiamo di nuovo all'Alpe Sangiatto e da lì prendiamo il sentiero a destra, che con alcuni saliscendi tra prati, torbiere, rododendri e larici, porta prima alla baita di Corte Corbenas (1 h 55) e quindi all'Alpe della Valle (2 h 20).
Subito prima di attraversare il ponticello che porta all'Alpe della Valle si svolta a sinistra e si inizia la discesa verso il Lago Devero, che possiamo ora ammirare dall'alto.
Raggiunta la dighetta scendiamo in pochi minuti a Crampiolo (3 h 05), dove ci concediamo la solita pausa merenda.
Passiamo poi a fare due foto al Lago delle Streghe e rientriamo al Devero (3 h 45) per il Sentiero del Vallaro.

Spesso, concentrato nel raggiungere la meta, finisco col godermi un pò meno ciò che ci circonda: ecco oggi è stato proprio l'esatto contrario.
Mi sono goduto al massimo tutto l'ambiente circostante, il verde dei lariceti, i mille colori delle tante fioriture, i profumi del sottobosco, i riflessi nei laghi e negli stagni. Una meraviglia!

Tourengänger: peter86

tignoelino hat gesagt: Sangiatto
Gesendet am 24. Juni 2012 um 23:37
sempre in viaggio, bravo Pietro.
roby

peter86 hat gesagt: RE:Sangiatto
Gesendet am 25. Juni 2012 um 11:19
bisogna sfruttare le occasioni!
ciao, Pietro

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2012 um 18:56
Ciao Pietro
caspita a saperlo...ero anch'io in Devero in pieno relax, siamo partiti dall'uscita della prima galleria e siamo arrivati fino a Codelago siccome dovevamo smaltire le abbondanti libagioni consumate in crociera...

Adry.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2012 um 21:40
Ciao Adry, peccato sarebbe stato interessante conoscersi di persona. Magari ci siamo anche incrociati senza saperlo!
Certo che non esiste luogo migliore del Devero per una giornata di relax in montagna