Istanti, Lago d'Arpy

Publiziert von lebowski , 16. Juni 2012 um 10:15.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 9 Juni 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morgex, Arpy, Colle S.Carlo
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello di Arpy

La vita è fatta di istanti.
Innumerevoli istanti, molecole che con la loro coesione permettono agli atomi del tempo il suo scorrere, tracciando  una linea più o meno diritta, a volte sinuosa, a tratti interrotta, che è la nostra esistenza in questa dimensione.
Alcuni di essi sebbene nati dalla materia del nulla, cristallizzando diventano gemme preziose.

Oggi, in cammino verso il Lago D'Arpy,  i ricordi mi guardano dall'alto.
 Avevo dieci anni, una grande passione per la natura e gli spazi aperti. Mi addormentavo spesso con il "Manuale del Trapper " di Andrea Mercanti aperto su pagine che oramai conoscevo a memoria.
Per intenderci, credevo di sapere su come si accende un fuoco, si passa una notte all'addiaccio in una foresta e si  sopravvive nutrendosi di bacche e radici.
In quel periodo, mi arrampicavo abitualmente  sugli  alberi armato di coltello da cucina, tagliavo alcuni rami e costruivo arco e frecce, con i quali mi esercitavo al tiro su ignari gatti domestici, che attraversavano il cortile della fattoria dei  miei nonni paterni.
Insieme ad amici costruivo per gioco fantasmagoriche yurte o tepee indiani nei prati circostanti, dove si consumavamo pasti a base di pannocchie di mais ancora acerbe, e more selvatiche.
Così spesso passavo intensi pomeriggi estivi.
Roba da fare invidia a Bear Grylls, insomma.

Arrivato al lago d'Arpy, ho tirato fuori il ragazzino esploratore  che c'è in me, ed insieme a mia figlia ho seguito il torrente immissario dello specchio d'acqua, gonfio per l'incipiente scioglimento dei ghiacciai.
Abbiamo esplorato ogni metro delle rive, superando enormi massi, poi aggirando pungenti e  verdissimi cespugli.
Abbiamo calpestato la schiena morbida di  nevai ancora in piena salute, cercando un guado il più possibile avventuroso.
La direzione è quella che sale verso il *Lago di Pietra Rossa (2553m), magnifico fiordo trasportato lassù dal suo destino geologico.
Siamo ormai in prossimità delle cascate, dove la valle si apre alle scoscese falde del Mont Colmet, un roccioso titano che domina il lago dai suoi tremila metri di altezza.
Ecco il punto ideale.

Due piccoli isolotti affiorano come un ponte incompleto, perpendicolari al corso del torrente.
Raggiungiamo il primo facilmente, e disponendo  qualche grosso sasso insieme ad alcuni  rami portati dall'acqua, come una diga in perfetto castoro-style,  siamo sulla ghiaia bagnata  del secondo.
Vedo mia figlia sorridente e divertita dalla nostra piccola prova.
Lo spazio che ci divide dalla riva è troppo lungo per un salto, e l'acqua troppo profonda per tentare la precedente soluzione.
Torniamo indietro papà?
No.
Andrea Mercanti sarebbe deluso di me, penso.
Guardo intorno a me  cercando la soluzione, e scorgo sulla riva da cui siamo arrivati un giovane abete abbattuto dall'inverno, giacere orizzontale e rinsecchito.
Dopo alcuni minuti, l'albero ormai passato a miglior vita è saldamente incastrato tra i sassi ed il suo fusto, che lambisce il pelo dell'acqua gelida, trasformato nel ponte di fortuna che ci porterà sull'altra riva.
La nostra piccola impresa è riuscita, mia figlia è molto soddisfatta della nostra minimale avventura, vedo nei suoi occhi scintillanti la gioia.
Torniamo al lago superando piccole foreste di rododendri, alla ricerca nei meandri secondari del lago dei colori del tritone alpino.
La preziosità dell'istante di cui parlavo prima, è autenticata da una significativa richiesta:
Bellissimo papà, lo facciamo ancora?
Ne sono certo, oggi ho trovato un diamante purissimo.

soundtrack:   Keith Jarrett          "The Koln concert"  part 1

Lago di Pietra Rossa (2553m) · lebowski
Tete d'Arpy - Lago Arpy · Massimo

tapio hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2012 um 10:31
Sarebbe meglio non commentare, data l'intensità delle emozioni che passano attraverso il web (che richiederebbero il più cristallino dei silenzi), ma vorrei comunque farti sapere quanto ho apprezzato questa tua relazione.
Ciao, Fabio

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2012 um 12:22
Un non-commento come il tuo, pieno di velate trasparenze, contiene tutto quello che il sottoscrittto, nella sua non-relazione con sconfinamento nel personale, voleva trasmettere.
Chiedo perdono ai puristi Hikriani, tuttavia il bellissimo Lago d'Arpy era presente già in due miei passati report.

heliS hat gesagt: Un brivido
Gesendet am 17. Juni 2012 um 13:22
mi corre nel corpo nonostante il caldo ... se poi ci metti uno dei miei brani preferiti non posso che cedere :)
Complimenti ... per tutto!
S.

Gesendet am 18. Juni 2012 um 12:30
Probabilmente sei dotata di una sensibilità particolare, per due motivi:
1. Nonostante abbia scritto una relazione da espulsione dal sito, mi fai i complimenti :)
2. Sei amante di Keith Jarrett, e questo ai miei occhi di jazzofilo ti eleva notevolmente al di sopra della media della nostra razza umana.

Complimenti a te!

bye

cristina hat gesagt: RE:Un brivido
Gesendet am 20. Juni 2012 um 15:48
Tanta emozione e ricordi di quando ero bambina. Prati, capanne e corse nel grano sono cose che i piccoli cittadini di oggi non sanno cosa siano, putroppo!

Cri

Gesendet am 20. Juni 2012 um 18:05
Quello che dispiace è che X-Box, playstation e wii, note macchine succhiatempo abbiano preso il sopravvento sul tempo libero dei ragazzi.
Vuoi mettere un pomeriggio in mezzo alla natura?
L'importante è che i nostri piccoli almeno lo sappiano!

ciao

cristina hat gesagt: RE:Un brivido
Gesendet am 21. Juni 2012 um 08:45
E mentre uscivano le macchine succhiatempo nei paesi sparivano i campi. Dalle nostre parti è rimasto solo il Parco delle Groane e speriamo non ci portino via anche quello visto che ogni tanto ci provano!

Ciao. Cri

Gesendet am 21. Juni 2012 um 09:39
"Accrescendo i bisogni inutili, si tiene l'uomo occupato anche quando egli suppone di essere libero"

...questo dal giornale di oggi che parla dei temi della maturità.Un pensiero di Montale espresso oltre 50 anni fa ma molto attuale, secondo me!!

ciao