Sasso Rosso mt 1300

Published by turistalpi , 29 April 2012, 14h04.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:25 April 2012
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI 
Time: 2:30
Height gain: 750 m 2460 ft.
Height loss: 750 m 2460 ft.
Route:Brè-Sasso Rosso-alpe Bolla-monte Brè-Brè

Con gli amici Antonella,Elena,Andrea e Carlo ed ovviamente Pinuccia e Billie si decide di salire al Monte Boglia da Brè sperando di non trovare neve.... Invece come arriviamo a Brè  vedo subito in alto un bel pò di neve.... Io sulla neve primaverile molle e scivolosa sono sempre in difficoltà ma comunque si parte. Attraversiamo il bel villaggio di Brè tutto molto ordinato e con case caratteristiche. Saliamo sino al bivio una volta segnalato ed invece ora non più per la direzione verso il Sasso Rosso. Conoscendo la zona comunque prendiamo il largo tracciato che porta ad incrociare il sentierino che saliva direttamente da Brè. Anche qui la segnaletica non c'è (che strano ma successivamente ho capito che  è stata mantenuta solamente la segnaletica che partiva dall'attacco della cresta ovest sul percorso per l'alpe Bolla). Rintraccio facilmente il sentierino ripido che porta al Sasso Rosso e che è ancora transitabile. Fino al Sasso Rosso niente neve ma da qui comincia proprio quella neve scivolosa che a me non piace. Pinuccia e gli amici sembrano invece trovarsi a loro  agio ma io no e invito tutti a salire in vetta mentre io vorrei scendere all'alpe Bolla dove potremo ricompattarci. Niente da fare. O tutti o nessuno. Purtroppo io proprio non me la sento e con tanto dispiacere per gli altri la mia rinucia obbliga anche loro alla variazione della meta odierna. Si decide allora per andare all'alpe Bolla. Su sentiero questa volta tranquillo arriviamo all'alpe dove facciamo la nostra sosta pranzo. Nel frattempo arrivano nuvoloni vari ma la temperatura è ancora gradevole.Ritorniamo poi seguendo il percorso dell'andata sino al parcheggio. Mi spiace ancora tanto della rinuncia ed in particolare anche perchè Antonella ed Andrea era la prima volta che venivano in zona..... Grazie a tutti per la comprensione (la stagione della neve per me è solamente da dicembre fino alla fine di marzo e tassativamente non oltre....)

Hike partners: turistalpi, uccio
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Post a comment»