Traversata Framura- Deiva Marina- Moneglia

Published by morgan , 27 March 2012, 23h21.

Region: World » Italy » Liguria
Date of the hike:25 March 2012
Route:Costa di Framura (289)- Deiva Marina (10)- Lemeglio (160)- Moneglia (4). Treno da Moneglia a Sestri Levante
Access to start point:Autostrada A12 Genova- Livorno, uscita Deiva Marina- Costa di Framura
Access to end point:Autostrada A12 Genova- Livorno, uscita Sestri Levante

Escursione organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Andrea sulla costa ligure. Negli ultimi anni è diventata tradizione la gita primaverile sulla riviera di levante. Dopo le prime volte nelle Cinque Terre, con queste passeggiate, stiamo risalendo verso Genova. Si sono iscritti 45 partecipanti, il che ci consente la possibilità di noleggiare un pullman che ci porti alla località di partenza e che ci venga a prendere nella località di arrivo. Decidiamo di farci portare a Costa di Framura, punto di arrivo della gita di due anni prima e località più vicina al mare della zona raggiungibile col pullman. Ci accordiamo con l'autista di sentirci più avanti per stabilire il luogo dove verrà a prenderci, lui, intanto, si informerà sulla transitabilità per i pullman sulle vie di accesso alle località sul mare. Attraversiamo le vie del paese e prendiamo una strada sterrata che procede con saliscendi in un bosco di radi pini. La strada forestale si porta sul versante del Monte Serra affacciato al mare e giunti nei pressi della località Case Serra deviamo a sinistra. Abbandoniamo la strada per prendere un ripido sentierino che scende a Deiva. Il terreno e friabile e occorre prudenza. Arriviamo sul lungomare di Deiva Marina dove sostiamo per ricompattare il gruppo. Riprendiamo il cammino sulla strada che risale lungo il Torrente Deiva, attraversiamo un ponte ed entriamo in paese. Seguiamo le indicazioni per Moneglia e prendiamo una strada in cemento che sale ripida sulla collina. Raggiungiamo delle case tra gli ulivi dove finisce la strada e inizia il sentiero che prosegue la salita, ora più dolce. Scolliniamo e ci fermiamo sul sentiero per lo spuntino. Riprendiamo la via sul sentiero in discesa che arriva al borgo di Lemeglio. Attraversiamo le vie del paese quindi fra scalinate, strade asfaltate e scorciatoie raggiungiamo la spiaggia di Moneglia. Nel frattempo concordiamo con l'autista di raggiungerlo in treno a Sestri Levante. Abbiamo un'ora di tempo prima del treno, ne approfittiamo per una passeggiata sulla spiaggia.
Partecipanti: 45 (Andrea, Dario, Rita, Lella, Leo, Luca, Ezio, Dario, Alberto, Valentina, Marta, Cristina, Daniela, Regina, Alice, Zoltan, Judit, Erdogan, Regina, Paolo, Irene, Chiara, Elena, Linda ecc...La legione straniera di questa gita è composta da 4 ungheresi, 2 polacchi e un turco.
Tempi di percorrenza effettivi: 1h30' da Costa a Deiva, 2h00' da Deiva a Moneglia.
Tempo totale 5h15' di cui 3h30' di cammino.
Lunghezza del percorso: 11,2km.
Meteo: inizialmente soleggiato poi passaggi nuvolosi e alcuni sguazzi di pioggia, fosco sul mare.

Hike partners: morgan, cris68