Cima Ravinet 1062 m

Publiziert von cristina , 10. Januar 2012 um 09:59.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 7 Januar 2012
Strecke:Toirano-Boissano-San Pietrino-C.Peglia-Ravinet-Cà del Fò-M.te Carmo-Giogo di Toirano-Ponte Salto del Lupo-Toirano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A10 Uscita Borghetto Santo Spirito, seguire indicazioni grotte di Toirano, posteggiare appena fuori dal paese, piccolo posteggio sulla dx.
Kartennummer:Alta Via Monti Liguri 1: 25.000-Prov.SV-Monte Galero/Madonna della Neve

Riproviamo con il Ravinet poiché domenica scorsa il tempo non era dalla nostra parte.

Lasciamo sempre l’auto a Toirano e saliamo a Boissano, dove prendiamo il sentiero per San Pietrino, proseguiamo verso la Cà del Fò e al bivio, indicato da un piccolo ometto e da un bollino rosso, svoltiamo a sx, il sentiero si perde poco dopo, tracce tantissime ma vanno tutte nel nulla, comunque salire non è un problema in questo periodo, con alberi spogli e visibilità si arriva in cima velocemente e con sorpresa in vetta c’è pure una crocetta, chi mai l’avrebbe detto, e anche un bel panorama! Torniamo in qualche modo al sentiero ufficiale, raggiungiamo Cà del Fò, dove prendiamo il sentiero verso il Monte Carmo, poco sotto la cima prendiamo una traccia che ci porta sull’AV che scende al Giogo di Toirano, bel sentiero a cavallo della Val Bormida. Dal Giogo di Toirano vorremmo prendere il sentiero che scende al Salto del Lupo, i timori sono sempre gli stessi qui, se non ci fosse…scendere a Toirano per la strada sarebbe impensabile. In questo caso ci sarebbe però la possibilità di andare a San Pietro dei Monti.
Invece…
Il sentiero sembra esserci, almeno l’indicazione c’è e c’è anche un cartello che lo indica come Sentiero Natura per cui la cosa ci fa ben sperare, nel senso che dovrebbe esserci fino alla fine.

Infatti, troviamo altri cartelli che illustrano la morfologia del luogo, la flora, la presenza di daini che, di fatto, vediamo e anche un cartello che spiega il curioso nome di Salto del Lupo. Bel percorso, sempre ben segnato. Ultimi chilometri su asfalto, purtroppo.

Dislivello 1451 m
Km 23,65