Le Promontoire (1420 mt)


Publiziert von peter86 , 26. Dezember 2011 um 19:47.

Region: Welt » Frankreich » Korsika
Tour Datum: 5 September 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: F 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 300 m
Strecke:Colle di Bavella (1218 m) - Le Promontoire (1420 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Porto Vecchio strada per Ospedale, superare il Lago e proseguire per Zonza. Da qui strada per il Colle di Bavella, parcheggiare al Passo

Al Colle di Bavella seguiamo inizialmente le indicazioni del GR20 per il Refuge Paliri, e imbocchiamo una comoda stradina in leggera discesa.
Dopo pochi minuti la abbandoniamo, per imboccare un largo sentiero che si dirama sulla destra e inizia a salire nella meravigliosa pineta.
Dopo un altro tratto con diversi saliscendi giungiamo ad un bivio: girando a destra torneremmo al Colle di Bavella compiendo un anello, proseguendo dritti si raggiunge invece la vetta del Promontoire.
Noi ovviamente proseguiamo e iniziamo la salita finale.
Per un attimo raggiungiamo il filo di cresta, e scopriamo che, se il versante che stiamo risalendo è ripido, l'altro è proprio verticale per diverse centinaia di metri: attenzione a non sporgersi troppo!!
Il sentiero per fortuna abbandona subito la cresta e prosegue sul lato occidentale della montagna.
Con un ultimo strappo molto ripido e piuttosto instabile, in cui dobbiamo anche aiutarci con le mani, raggiungiamo il roccioso pianoro di vetta del Promontoire (1 h 40).
La cima è contrassegnata da una piccola piramide di sassi.
Il panorama è ampio è spettacolare: da un lato un vero e proprio strapiombo a pochi km dal mare, dall'altro le verdi foreste tipiche di queste zone e le imponenti Aiguilles de Bavella.
Per tornare seguiamo il medesimo percorso fino al bivio ai piedi dell'ultimo strappo, da lì prendiamo il largo e comodo sentiero che ci riporta al Colle di Bavella compiendo un bell'anello (3 h 00).

Altra bella escursione di mezza giornata, ideale per fare una giornata metà monti e metà mare!
Il percorso presenta qualche difficoltà solo nell'ultimo tratto prima della vetta: il pendio è ripido e un pò instabile, ma per fortuna non esposto quindi basta avere piede fermo e aiutarsi un pò con le mani.
Sentieri sempre evidenti e indicati (anche se il Promontoire non è indicato, l'abbiamo scoperto su una guida escursionistica della Corsica).

Tourengänger: peter86
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»