Lago di Cama - 1.265m

Published by Simone86 , 18 December 2011, 20h16.

Region: World » Switzerland » Grisons » Misox
Date of the hike: 9 October 2011
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Route:Ogreda (359) - Provèsc (800) - Alp di Besarden (1130) - Alp de Lagh (1279) - LAGO DI CAMA (1265) Ritorno x la stessa strada.
Access to start point:Da Bellinzona seguire l'autostrada in direzione San Bernardino, uscita Roveredo, seguire a nord per Cama e poi frazione Ogreda

Partenza dalla frazione di Ogreda (359m) attorno alle h 12.30.
Il sentiero si presenta nella sua prima parte relativamente ripido ma agevolato da comodi gradoni artificiali.  Dopo un'oretta ci sia avvicina all'alpeggio di Provesc (800m). Da li il sentiero inizierà a spianare perdendo i zig-zag iniziali e costeggiando tutto il versante nord della valle. Per la maggior parte del tracciato, in questo periodo dell'anno, il sole resta coperto dalle montagne e le temperature sono decisamente basse.
Si giunge in prossimità di Promegn (1002m) dove il bosco si fa piu fitto e ricco di conifere. In questo punto c'è un caratteristico passaggio/grotta sotto alcuni massi, mentre a destra del fiume si nota una sorta di diga.  Pochi minuti dopo un ponte artificiale permette di superare un corso d'acqua (il Rià de Brion).
Si prosegue oltre l'Alp di Besarden (1130m) per l'ultimo tratto boschivo in località Tambò, dove ci accolgono i primi residui di neve caduta nei giorni scorsi.
Giunti all'Alp del Lago (1270m) si intravede finalmente lo specchio d'acqua che riflette il Pizzo Martello ed il Pizzo Campanile.  Sono circa le 15.30 ed il lago è interamente avvolto nell'ombra. Pochi minuti e poi riprendiamo spediti la via del ritorno prima di ritrovarci a vagare nel buio, ormai il sole tramonta presto. Con passo veloce in 2h siamo alla macchina.

Piacevole e tranquillo giro per dislivelli e altitudini modeste ma con appagante paesaggio finale. Consiglio l'escursione in tarda primavera/estate cosi da gustarsi il fresco bosco e con un po' di luce in più godersi il panorama del lago.

Dislivello: 920m

Tempo andata: 3h
Tempo ritorno: 2h

Hike partners: Simone86

pm1996 says:
Sent 18 December 2011, 21h11
...e' sempre un bel posto.
Ciao Paolo

Simone86 says: RE:
Sent 17 February 2012, 18h50
eh si, in primavera dev'essere ancora più spettacolare!