Pizzo Pioltone Mt. 2612


Publiziert von ralphmalph , 7. Juli 2016 um 15:06.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Ad Anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Domodossola prendere per la Val Bognanco, proseguire fino in fondo alla vallata dove si trova la località San Bernardo. Ampi parcheggi.

Dopo un  mese  di  arresto forzato, causa brutto tempo nei week end e schiena di Graziano fuori uso, oggi abbiamo finalmente ripreso.
Siamo in val  Bognanco, vallata Ossolana per noi nuova e devo aggiungere che, con i suoi splendidi boschi di larici e rododendri in perfetta salute, con i suoi sentierini da fiaba e con i suoi  laghetti, ci ha lasciato a bocca aperta. Un incanto!!
La metà di oggi è  il Pizzo Pioltone.
Partiamo da San Bernardo, dove davanti alla Chiesetta si sta esibendo la banda in onore del Santo, oggi, infatti, è San Bernardo!
Si imbocca la strada che, sulla destra della Chiesetta, entra nel bosco e ci si imbatte subito in un bivio segnalato da paline al quale si continua sulla destra scendendo di poco sino ad attraversare un ponte e si continua sulla strada. Dopo pochi minuti si arriva in vista del rifugio Il Dosso situato nei pressi dell’alpe Arza e, rimanendo sulla sterrata, si lasciano a destra due sentieri per arrivare in spazi sempre più aperti. Attraversando verdi pascoli si passa accanto all’alpe Monscera ed arrivati in prossimità di un canalone che scende dalla fiancata della montagna si inizia a salire alla sinistra senza percorso obbligato su ripide zolle d’erba puntando ad un colletto. Dalla dorsale si individua una traccia sulla destra e da qui la salita si fa più ripida. La pendenza elevata rimane costante sino quasi alla vetta e la progressione è faticosa a causa del fondo del terreno composto da sassi mobili e fine pietrisco, aggirata sulla destra la punta si arriva subito all’omino situato sulla vetta. Il panorama  è superbo, spazia dal " Trittico del Sempione", al maestoso Monte Leone, al Diei, Cistella e Corno Cistella, ai monte del Devero, alla Valgrande e in lontananza i 4000 Svizzeri. Dopo una breve pausa causa vento fortissimo scendiamo per una facile cresta erbosa sino a raggiungere l’ampia insellatura del Passo di Monscera . Da questo punto si scende verso il piccolo lago sottostante seguendo un sentiero che lo costeggia sulla destra e, superatolo, si scende ancora e si raggiunge una sterrata dalla quale si prosegue sulla destra ed in breve si raggiunge il rifugio Gattascosa. Si continua la discesa e, seguendo la direzione delle paline, si costeggia il bel lago di Ragozza ed in seguito si cammina in un bellissimo bosco di conifere, si attraversa una radura erbosa e, dopo ancora una breve discesa sul sentiero, si incrocia una mulattiera  dove si svolta a sinistra arrivando in breve al rifugio San Bernardo.
Al ritorno, mentre stiamo scendendo in auto, un bel gregge  di pecore, mucche, cavalli ed asini sta attraversando la strada e noi lo lasciamo  passare con vero piacere, è  sempre bello vedere i cani dei pastori  mentre  svolgono  il loro lavoro in maniera impeccabile, riportando nel gruppo anche le più restie.
Un grazie  speciale  a Graziano, che nonostante  stia facendo fisioterapia  per la schiena e quindi dovrebbe  stare a riposo, non è  riuscito  a rinunciare  ad una fantastica giornata come questa!!
Nadia

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 19:01
C'ero passato vicino un paio d'anni fa...bella montagna!

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 19:13
Ciao Dome, la Val Bognanco è stata una piacevolissima scoperta anche per noi, belle cime, gran panorami, laghi, gran bei boschi di larici e rododendri....veramente bella!
Buone camminate!
Graziano

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 19:56
Belle foto, Graziano, Cima superba, ciao.
roby

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 00:03
Grazie Roby!! I tuoi complimenti ci sono di sprono per fare sempre qualcosina in più, per le foto...il merito è solo dell'Ossola!!!
Buona montagna!!
Ciao
Graziano e Nadia

veget hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 14:25
Ciao Ragazzi,
Bella scelta!!! La passione per le belle montagne, vi hanno portato a scoprire questa straordinaria Valle...Ora vi aspettano altre belle cime che avete visto...
Complimenti!!! a entrambi...Graziano curati bene!!!
Alla prossima
Eugenio

P.S. ieri con Giancarla,siamo arrivati dal passo di Monscera....è andata benissimo....


ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 20:23
Carissimi Giancarla ed Eugenio,
innazitutto siamo contentissimi nel sapervi di nuovo in piena forma a calcare i sentieri della vostra bella Ossola, Bravissimi!!! Peccato che per pochi giorni non ci siamo incrociati...
Per noi, invece, è stata l'ennesima piacevolissima sorpresa che una vallata Ossolana ci ha regalato!!!

P.S. Io ( Graziano) , dopo un mese di riposo forzato( niente bici, niente montagna...) sono rinato....alla sera ero troppo contento....!!!!
Buona estate e buone camminate!!!!!
Un abbraccio.
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 21:22
Grazie cari Nadia e Graziano,
ci ha fatto piacere che la situazione salute per tutti sta "lentamente"normalizzando.....
Speriamo continui così!!!
Buone vacanze anche a Voi.
Chissà che bei programmi avete preparato.
A presto
Giancarla e Eugenio



GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2016 um 19:51
Stesso giro ad anello che ho fatto la scorsa stagione,soltanto che effettuato al contrario,rispetto al vostro giro.Anche a me,e soci, era piaciuta la gita e la val Bognanco :)
Ciao Alessandro.

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2016 um 11:49
E' vero, abbiamo letto e preso spunto anche dalla tua relazione e anche a noi è piaciuta tantissimo la val Bognanco...verde, laghi, belle cimette....
Ciao Ale e Buona Estate in Montagna!


Kommentar hinzufügen»