Pizzo Pioltone(2612m) Cima del Tirone(2202) Cima Mattaroni(2236m)-Anello in alta Val Bognanco

Publiziert von Max64 , 15. Dezember 2016 um 18:50.

Tour Datum:14 Dezember 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:KM 13

Dopo molti mesi riesco a combinare un'uscita con Orazio,facendogli esplorare un'altra zona dell'alta Val Bognanco.Lasciamo lo smog e la nebbia in pianura,pregustandoci una bella giornata.Partiamo da San Bernardo con l'intenzione di fare un bel giro ad anello in senso antiorario:dopo aver superato il rifugio Il Dosso(chiuso) e l'alpe Arza raggiungiamo l'alpe Monscera,dove finalmente troviamo la neve e calziamo le ciaspole.Prima del passo di Monscera,tagliamo a dx su libero percorso raggiungendo la dorsale.Abbandoniamo le ciaspole(che recupereremo al ritorno) e con picca e ramponi affrontiamo la ripida pala di 400m che porta in cima.Il clima è stupendo,non tira un filo d'aria,tant'è che saliamo solo con una maglietta di cotone.La neve è perfetta ne troppo morbida ne troppo dura.Orazio è da parecchio che è fermo e la fatica sul ripido incomincia a farsi sentire.Traccio la salita con dei morbidi zig zag,in modo da non sfiancarlo troppo e così raggiungiamo la vetta del Pizzo Pioltone.La discesa la facciamo per direttissima, facendo sosta pranzo prima del Passo di Monscera.Continuiamo il giro:scendiamo al passo poi risaliamo di un centinaio di metri fino alla Cima del Tirone.Percorriamo tutta la cresta che con dei saliscendi termina alla Cima Mattaroni.Scendiamo alla Bocchetta di Gattascosa e passando dall'omonimo rifugio(chiuso)  chiudiamo il giro ritornando a San Bernardo.Questa parte di valle oggi sembra essere riservata a noi due,non abbiamo incontrato anima viva.