Pizzo di GINO - Cima PIANCHETTE

Published by Mauro , 2 November 2011, 11h04.

Date of the hike:30 October 2011
Route:Tecchio - Pizzo di Gino - Cima Pianchetta - rif. Croce di Campo - Tecchio

Oggi con l’amico Adriano andiamo per la prima volta al Pizzo di Gino, che interessava a tutti e due. Nel mio caso volevo vederlo da vicino per valutare la salita invernale. Devo dire che si è rivelata una piacevolissima salita anche in autunno beccando una giornata splendida.
La salita per la prima parte su carrozzabile molto comoda, poi passando dalle trincee della line Cadorna della prima guerra (un pezzo di storia) e infine su tracce di sentiero su pendio abbastanza ripido fino in vetta. Vista bellissima a 360° e una bella occhiata alle Grigne da una diversa angolazione. Si pensava di proseguire sulla cresta verso la cima Panchette ma la neve sul lato nord anche se poca ci ha fatto cambiare idea. Si scende dalla via di salita ma visto un sentiero a mezza costa lo percorriamo e risaliamo alla volta della cima Panchetta. Stanchi ma contendi scendiamo al rifugio Croce di Campo per una sosta e poi via al parcheggio in località Tecchio.
Che dire un’altra bella escursione in buona compagnia …. aspettando la neve per rifare una delle due cime in veste invernale …..

Quota partenza:   1300 mt
Quota arrivo:      2245 mt
Dislivello :          1200 mt circa
Tempo totale :  7 h 10 min. (esclusa sosta al rifugio)
Km percorsi:    14,300 circa

Relazione:

Hike partners: Mauro

Barbacan says:
Sent 2 November 2011, 11h52
Un'ottima giornata e un buon giro per prepararsi alla stagione invernale, bravo Mauro!

Sent 3 November 2011, 09h41
La giornata era davvero bella, speriamo in un buon inverno perchè secondo me la salita al pizzo innevato e magari da un canalone deve essere bellaaaaa.

ivanbutti says:
Sent 2 November 2011, 15h50
Bravi, il Pizzo di Gino è sempre una bella cima. Poi è impressionante vedere come cambiando il versante e la zona cambino le condizioni. Noi domenica, qualche decina di Km. a nord, siamo stati bloccati dalla neve a 1800 m., qui il versante solatio è sgombro fin oltre 2200 m. Però adesso si sta preparando per un "bel" weekend di pioggia e neve, purtroppo.

Sent 3 November 2011, 09h53
Ho visto la vostra uscita quasi invernale (come sempre molto bella) a noi è andata bene, e come ai detto tu dopo questo weekend vedremo la situazione neve.
Buona montagna

diego says:
Sent 2 November 2011, 19h47
io ero al rifugio guardando le foto mi sembrava di avervi gia visti..

Sent 3 November 2011, 10h02
Oltre a noi sul pizzo ho visto 6 persone. Magari la prossima volta ci incontriamo, io al rifugio sono arrivato dopo le 15:00.