MTB a cavallo di Svizzera e Italia

Publiziert von Capo Beduin , 1. November 2011 um 17:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 November 2011
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-TI
Zeitbedarf: 1 Tage 2:30
Strecke:MTB Mendrisio,tremona,crocifisso,Monte Grona, Besano,Viggiù,Genestrerio,Mendrisio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostradale per Mendrisio e parcheggio in zona stazione ferroviaria
Unterkunftmöglichkeiten:Nella zona diversi alberghi
Kartennummer:Mountainbike Map Lugano Malcantone itinerario n°3/ Bike Explorer Mendrisitto 1:40'000

.... Ancora con il sedere sulla sella... Ma i colori del bosco non ci hanno lasciato indifferenti e quindi siamo, ancora una volta, partiti per una nuova meta.

Lasciata l'auto alla stazione ferroviaria di Mendrisio ci siamo diretti, seguendo le indicazioni ciclabili, verso Rancate per iniziare la salita che conduce al Serpiano. Imboccata la strada principale ci siamo diretti fino a trovare un bivio (sulla DX) indicante Rancate. Da qui, seguendo i segnali indicatori e sudando non poco su di una "strada" con fondo pseudo acciottolato raggiungiamo la piazzetta di Tremona. Da qui prendete a destra, non a sinistra, per poi continuare con una discesa in direzione di Meride. Oltrepassato questo nucleo continuate fino a raggiungere una cappella-chieseta e tenendo la destra vi inoltrate su di una strada asfaltata che lascerete per iniziare un sentiero sconnesso e non tutto pedalabile fino a Crocifisso. Qui ATTENZIONE !!!! Prima della strada che porta al Serpiano vi è un sentiero che svolta decisamente a sinistra (fate attenzione molto sconnesso) per poi svoltare ancora una volta a sinistra e inoltrarsi in una traccia di sentiero da cui inizia un'avventura non da poco...lascio a voi la sorpresa. Giunti, con non pochi patemi, alla rete di confine con il cippo n°53 proseguite fino alla zona di Monte Casolo. Qui partono 3 sentieri voi prendete quello centrale in direzione del Monte Grumello quindi Novella e Besano.

Da Besano seguire le indicazioni per Viggiù, Clivio, Ligorenetto, Genestrerio e Mendrisio.

La gita è stata molto bella ed in alcuni tratti ci ha impegnati ma, a nostro parere, ne valeva veramente la pena.

Da Crocifisso a Besano è tutta un'avventura ha ha ha ha

Fateci sapere

Tourengänger: Capo Beduin