Crocetta 530 Monte Orsa 998 Monte Pravello 1015 da Besano

Publiziert von Antonio59 ! , 17. April 2021 um 21:10.

Tour Datum:17 April 2021
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI   I
Strecke:14,8 km Sterrate e sentieri. Breve tratto asfaltato.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese fino a Besano in Val Ceresio.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Da Besano Via Novella 360 m, dove inizia la sterrata ( forse militare ) che passa da un pannello che illustra formazione del travertino e arriva a un bivio con un altra sterrata, che si prende a destra che mi porta a un area panoramica attrezzata con tavoli e panche adatta ai portatori di handycapp. Da qui la stradina prosegue in salita, più su parte a sinistra il sentiero per la cava dei fossili, ma noi proseguendo sulla via principale arriviamo in piano fino a che un tronchetto sbarra la strada. Qui si potrebbe facilmente traversare in piano fino all'altra estremità del pianello, ma il proprietario ha istituito una specie di tangenziale che passa a sinistra a monte della proprietà. Tanto che ci ha messo addirittura un cartello stradale giallo di deviazione. La mulattiera passa vicino a una baita e prosegue con gradoni di legno in salita fino alla breve deviazione a destra per la Crocetta: che è una cimetta bel balcone panoramico. Ritornato al bivio proseguito fino ad arrivare  su una stradina in località Bernasca e al vicino sito di cava di fossili di Cà del Frate. Qui di sale a sinistra a costeggiare una recinzione e arrivare su di una sterrata che ci porta sull'asfalto nei pressi del bivio per Sant'Elia. Qui svoltato a sinistra in salita e costeggiando tutta la recinzione di una villa per circa un chilometro, proprio alla sua fine, a un tornante a destra si va via dritto  su una bella mulattiera  (  nr 460 ) che sale decisa verso nord-est fino a ritornare sulla strada ormai sotto il Monte Orsa. Seguendo la strada a sinistra saliamo in cima tra le antenne, dove poco oltre c'è un pilastro e una crocetta con un bel panorama. Scendendo tra roccette di cresta verso est, si arriva alla sella verso il Pravello e siamo già nelle postazioni  e fortificazioni della linea Cadorna e anche precedenti. Da una mitragliera all'altra si passa anche da un area attrezzata per portatori di Handycap, e risalgo fino alla sommità del Monte Pravello 1015 ( oppure meglio la quota la decidete voi, la carta nazionale svizzera la cambia ogni mese quasi, ora siamo a 1012 ). Qui c'è una garitta della guardia di finanza e il cippo di confine. Scendo a nord per il sentiero italiano ( a 10 metri scende parallelo il sentiero in territorio svizzero ) e arrivato alla lovcalità Albero di Sella 897 preso a sinistra la stradina verso Besano/Grumello che con larghe svolte, passa anche dal bivio per il Monte Grumello e riporta a Besano Novella.

Tourengänger: Antonio59 !