Crocetta-Monte Orsa-Pravello e Grumello


Publiziert von dragonfly , 4. Januar 2024 um 21:26.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Januar 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   I   CH-TI 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 930 m
Abstieg: 926 m
Strecke:panoramico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Besano e portarsi in via Novella, percorrerla fino in fondo, al termine sulla ds park libero - si torna indietro 100 m ed inizia la mulattiera cartello indicatore Monte Pravello.
Kartennummer:Valceresio 1:25000

 E' da tanto tempo che non andiamo a visitare i capisaldi della Valceresio,  approfittiamo della bella giornata e, partiamo alla ricerca di panorami vicino casa. Raggiungiamo Besano ed una volta lasciata l'auto in via Novella, ci avviamo lungo la bella mulattiera che porta al Monte Pravello, ad un bivio tralasciamo il sentiero  per il Monte Grumello-Pravello e svoltiamo a destra, assenza di cartelli indicatori, proseguiamo per diversi saliscendi finché raggiungiamo la località Crocetta, un favoloso balcone sul Ceresio, dove le acque azzurre del lago sembrano  specchiarsi nel cielo azzurro terso. Saliamo a Cà del Frate,  un sito fossilifero che fa parte del Monte San Giorgio e che  è stato oggetto di scavi da parte dell'Università di Milano e dal Civico Museo Insubrico di Storia Naturale, dove sono stati rinvenuti dei fossili di pesci. Proseguiamo e raggiungiamo il Monte Orsa m. 998,  sulla cui vetta purtroppo  dominano due Antenne gigantesche, sarebbe meglio non ci fossero, ma è il pegno che dobbiamo pagare al progresso. Il panorama dalla vetta è notevole, sia verso il Ceresio che verso la pianura padana. Da qui in avanti iniziano un complesso di trincee e fortificazioni costruite all'inizio del 1900 , per la difesa del territorio italiano e per  respingere eventuali  invasioni da parte di Francia, Germania e Austria-Ungheria. Meritano una visita ed una riflessione. Continuiamo  proseguendo tra i camminamenti delle fortificazioni e oltrepassiamo una lunga galleria, ben conservata,  che ci porta al Monte Pravello m. 1015. Qui si spazia con  lo sguardo sul Ticino e sul Ceresio, ma anche sulla catena alpina, con l'immancabile vista sul Monte Rosa. Breve pausa spuntino, poi riprendiamo subito la discesa a valle, scendendo tra le roccette di un ripido sentierino, che ci porta a Besano dopo essere saliti al Monte Grumello m. 684, anch'esso parte della rottura della faglia del Monte Sangiorgio.
Riprendiamo la discesa ed arriviamo all'auto.
Lungo tutto il percorso si incontrano 12 cartelli del "sentiero geo- Paleontologico del Monte San Giorgio" che raccontano l'interessante  storia dei luoghi.
Ciao e alla prossima !!!!!!!!

Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»