Pizzo Camino (mt 2148)

Publiziert von ciolly , 7. Juli 2014 um 22:53.

Tour Datum: 6 Juli 2014
Aufstieg: 2050 m
Abstieg: 2050 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-uscita Pieve Vergonte-Loro-Rumianca
Kartennummer:Kompass 97 Omegna-Varallo-Lago d'Orta

Anche se le previsioni Meteo non sono delle migliori  non mi va comunque di starmene fermo a casa... ma che fare?
...parto, non troppo presto, con la carta della Bassa Ossola, speranzoso di riuscire ugualmente a concludere qualcosa di interessante...
L'idea è quella di risalire la Valle del Rio Arsa partendo da Rumianca... non ci son mai stato... senza una precisa destinazione... deciderò poi strada facendo.
Sfruttando la gippabile raggiungo l'Alpe Pianezzo dal quale proseguo seguendo solo per un breve tratto il canale, facendo riferimento alle indicazioni per l'Alpe Bivacco Pian del Lago.
Un sentiero risistemato che si alza a mezza costa mi induce a cambiare subito percorso...
controllo quindi la carta che conferma l'esistenza della "variante alta" che passa in progressione gli alpeggi di Solive, Ghiaccetto, Mazzucchero e La Crosa arrivando ugualmente fino al bivacco.
Il sentiero è stato recentemente ripulito fino all'Alpe Ghiaccetto (ruderi) oltre il quale, facendo bene attenzione, si riesce ad individuare le tracce del percorso (qualche scolorito segnale b/r) che continua fino al Mazzucchero Superiore e poi ancora a La Crosa.
Ecco che dai ruderi dell'Alpe La Crosa mi prende 'idea di salire al Pizzo Camino per scendere poi a Fomarco, passando per l'alpe Pra', dal percorso "classico" completando così un bell'anello... sperando sempre che il tempo tenga...
Fino al Pizzo Camino la visibilità è sufficiente e le tracce delle capre aiutano a individuare i passaggi più agevoli... poi per sicurezza c'è la Croce, la Stazione Meteo e la pigna di sassi e tanta tanta roba di Kapra.

Nella cassetta manca il Libro Vetta oltre che le matite...

Il percorso per l'Alpe Ghiaccio, il Pra' e Fomarco è molto più frequentato e i nastri segnaletici per la futura sky runners rendono praticamente impossibile sbagliare...
mettere ancora in conto una mezz'oretta "abbondante" su strada per tornare a Rumianca da Pieve...
... e anche questa è andata!

Tourengänger: ciolly

T4+ WS I
Un avventuroso Pizzo Camino · Andrea!
Pizzo Camino mt.2148 Bassa Ossola · tignoelino
PIZZO CAMINO m 2146 · ALE66
Pizzo Camino 2148 m. da Fomarco · Antonio59 !