Monte Grona e rifugio Menaggio

Publiziert von Laura. , 25. Juli 2011 um 22:50.

Tour Datum:23 Juli 2011
Strecke:Monti di Breglia, rif. Menaggio, Grona, ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada dei Laghi direzione Lainate-Chiasso (A9), uscire a Como Nord (ultima uscita per l'Italia) ed immettersi sulla SS 340 Regina , direzione Menaggio,che si percorre sino a Menaggio. Giunti a Menaggio si segue la statale della Val Solda (Porlezza-Lugano) per circa l km; al primo bivio si volge a destra seguendo le indicazioni per Plesio. Oppure se fate la galleria e uscite alla prima uscita per Lugano-Porlezza alla rotonda andate a sinistra, e scendete, per Menaggio- Plesio, dopo 50 mt girate a sinistra per Plesio. Da qui si prosegue lambendo lo stabilimento di produzione dell'acqua minerale Chiarella per giungere, poco dopo, alla frazione di Breglia (circa 7Km dal bivio), con ampia disponibilità di parcheggio. Poco prima della chiesa del paese (cartello indicatore), una strada asfaltata sale verso sinistra raggiungendo, dopo circa 2,5 Km, le case dei Monti di Breglia a 996 m di altitudine, dove si può lasciare l'auto (i posti sono limitati).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio

Sabato mattina, tempo bellissimo...eppure le previsioni non erano entusiasmanti!
In fretta preparo gli zaini, metto gli scarponi in auto e opto per una meta vicina: il monte Bregagno e il Rifugio Menaggio.
Arrivati ai monti di Breglia il tempo non era più tanto bello, e così decidiamo di puntare dritti al rifugio, il sentiero è molto piacevole e semplice e velocemente arriviamo alla meta. Il tempo è sempre più incerto e così lasciamo lo zaino con il pranzo al rifugio e saliamo al Grona. Per salire ci sono due sentieri: la via normale e la diretta , noi saliamo per la normale, un pò più ripida e più esposta. Arrivati alla forcoletta si deve tenere la sinistra e per arrivare alla cima c'è un brevissimo tratto attrezzato.In vetta il panorama sarebbe molto bello, ma le nuvole e, l'ormai prossima, pioggia non fanno veder nulla. Cominciamo a scendere e dopo qualche metro ecco i primi goccioloni...a questo punto il sentiero diventa scivoloso e così rallentiamo il passo; Ludovica è nello zaino e per fortuna prende la pioggia come un gioco!
Rientrati al rifugio ci cambiamo, pranziamo e aspettiamo che il tempo migliori e appena smette di piovere ci mettiamo sulla via del rientro, rimandando la salita al monte Bregagno ad una giornata più asciutta.