Monte GRONA - Ferrata Centenario CAO

Publiziert von Mauro , 17. Mai 2011 um 14:56.

Tour Datum:16 Mai 2011
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Strecke:Breglia - rif. Menaggio - M.te Grona

Anche oggi ferie d’ufficio ….. meteo bello ma sono impegnato con i miei bimbi, però vanno a scuola, allora vedo cosa posso fare. Decido vado sul Monte Grona così sono vista lago, poi mi ricordo della bellissima ferrata e come al solito ci voglio andare (sono tirato coi tempi ma si può fare) ……. Partenza, prima porto Marco a scuola, poi via verso la meta con pausa caffè ad Argegno (mi sento quasi in vacanza).  Salgo in auto fino al parcheggio di Breglia (comodissimo) e mi incammino sul sentiero bello e piacevole fino al rifugio Menaggio, proseguo sino alla ferrata. Per la salita rimando alla relazione, mentre per le mie considerazioni sono le solite …. Una figata … bella tosta – impegnativa quanto basta. Io porto le scarpette e arrampico il più possibile, la qualità della roccia è ottima e ci si diverte un casinooooo. In vetta pausa per riprendersi dalle fatiche, ammiro i paesaggi bellissimi e poi giù alla macchina e via verso casa. Per fortuna trovo traffico normale e rientro in orario pronto per riprendere i bimbi e portarli al parchetto a giocare così si divertono anche loro.

Quota partenza:  1080 mt
Quota arrivo:     1736 mt
Dislivello :           650 mt circa
Tempo totale :  3 h 50 min. (esclusa sosta al rifugio)
Km percorsi:      6,200 circa

Relazione da WEB

La "Via Ferrata" Centenario CAO
La via Ferrata è ottimamente attrezzata ed è stata realizzata nel 1985 dal C.A.O. e dal CAI Menaggio. Si tratta di un percorso sicuro poiché si svolge per buona parte in cresta e, quindi, al riparo da cadute di pietre. Si consiglia tuttavia di munirsi di casco protettivo e di fare attenzione alla presenza sulla via di altri alpinisti.

Quota dell’attacco: 1350 m
Dislivello: 386 m
Sviluppo: 700 m
Difficoltà: “DIFFICILE” occorre un minimo di esperienza arrampicatoria e buona pratica nell'uso degli attrezzi alpinistici
Tempo:1,30 ore avvicinamento  à  2,30 ore ferrata
Esposizione: sud
Attrezzatura: set da ferrata, imbragatura, moschettoni a ghiera, qualche cordino, casco.

Percorso: Dal Rifugio si prende il sentiero (cartelli indicatori) che in piano punta verso Sud-ovest raggiungendo la base dei denti di Grona, la serie di torrioni calcarei che formano lo sperone Sud-est del monte. Traversato lo sbocco del canalone detritico percorso dal sentiero della "Direttissima" si raggiunge la base dello sperone dove, presso una pianta, si trova la partenza della ferrata (targa indicatrice).  Si inizia subito su terreno ripido per superare di slancio la "prima torre" dalla cui vetta la via piega a sinistra sino ad un settore di rocce adagiate che si risalgono per poi deviare nuovamente a sinistra. Si riprende a salire superando uno speroncino arrotondato per poi arrivare all'intaglio posto alla base della "seconda torre", dove si incrocia per la prima volta il sentiero della "Direttissima". Si scala il torrione, dapprima verso destra, poi a sinistra, lungo uno speroncino. Poco oltre, roccette adagiate portano alla base della "terza torre", che costituisce il tratto più impegnativo a causa di una difficile placca rocciosa, al cui termine si è in cima alla torre. Ci si abbassa, quindi, al successivo intaglio incrociando ancora il sentiero della "Direttissima" per poi proseguire percorrendo il salto finale di rocce che adduce in vetta.

Discesa: Dalla sommità si segue il sentiero che volge a Nord-est raggiungendo la sella ove giunge il canalone della "Direttissima". Si risale brevemente sulla sommità Nord del Grona e, seguendo il sentiero fra roccette e detriti, ci si abbassa con attenzione seguendo la cresta Nord della montagna e raggiungendo la sella della Forcoletta. Da qui, sempre per ripido sentiero detritico, si scende sul dosso erboso ove sorge il Rifugio Menaggio.

Tourengänger: Mauro

6007.kmz