Rifugio Falc per la Valle della Pietra

Publiziert von andrea62 , 12. Juli 2011 um 22:31.

Tour Datum:19 Juni 2011
Strecke:Gerola Alta - Valle della Pietra - Casera Trona Vaga - Valle Inferno - Rif.Falc - Bocchetta di Trona - Casera Trona Vaga - Gerola Alta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gerola Alta si raggiunge facilmente da Morbegno. IL sentiero per il rifugio parte appena fuori dal paese sulla strada per Pescegallo.
Kartennummer:Gerola Alta - Valle della Pietra - Casera Trona Vaga - Valle Inferno - Rif.Falc - Bocchetta di Trona - Casera Trona Vaga - Gerola Alta

Oggi ho bisogno di una escursione di allenamento, voglio viaggiare comodo quindi mi faccio portare dal treno e poi dall'autobus, anche se questo significa rinunciare ad ampliare l'escursione. Incerto fino all'ultimo tra Gerola Alta e Pescegallo, scendo alla prima per fare almeno questi mille metri di dislivello fino al rifugio Falc lungo la Valle della Pietra. Sono stato favorevolmente impressionato dall'ambiente nella parte alta del percorso, uscito dal bosco. Queste aguzze montagne, in particolare i Pizzi Trona, Mezzodì e Tronella danno alla zona un aspetto che ricorda le Dolomiti, inoltre oggi ci sono ancora chiazze di neve che me le fanno sembrare più alte dei loro duemila metri. Verso nord l'escursione regala panorami sulle montagne della Val Masino. Per un mio errore di percorso, commesso sui prati della Casera di Trona Vaga (non distanti dal rifugio Trona) dove i segnali scompaiono un pò, non sono passato dalla Bocchetta di trona come avrei voluto ma dalla Valle dell'Inferno. Ho scavalcato la Bocchetta di Trona al ritorno, ammirando alle mie spalle l'aguzza vetta del Pizzo Varrone (almeno credo sia lui).