Catinaccio d'Antermoia m.3004 Kesselkogel ( Dolomiti )


Publiziert von accoilli , 14. Januar 2013 um 12:00.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:27 August 1992
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Rifugio Gardeccia,con il sent.546 rifugio Vaiolet - Preuss,con il sent.584 rifugio Passo Principe,percorso attrezzato fino alla vetta del Catinaccio d'Antermoia,ritorno sulla stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A 22 direzione nord,uscita Bolzano nord,prendere la S.S.n°241,Nova Levante,Passo di Costalunga,Vigo di Fassa,Pozza di Fassa,Pera di Fassa,bivio sulla sx per rifugio Gardeccia.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Gardeccia,Rifugio Vaiolet,Rifugio Passo Principe

Raggiunto di buon passo in 30 minuti,il rifugio Gardeccia,dopo aver lasciato la macchina lungo la carrozzabile che vi giunge proveniendo da Pera di Fassa e che diviene vietata al transito delle automobili...già in ambiente magnifico,ho preso il sentiero n°546,che risale veloce la valle contornata a sx  dalla mole della parete est della cima Catinaccio,con pareti impressionanti e verticali...proseguendo,dopo aver rislito l'ultimo pendio,sono giunto ad un altro bel rifugio,il Vaiolet...il posto è incantevole,ma è sempre troppo affollato e questo a me da un pò fastidio....così continuo dritto solo soffermandomi a guardare ciò che mi circonda e incomincio a percorrere il vallone  che risale con altri 350 metri di dislivello fino al rifugio Passo Principe a 2600 metri. La salita non è troppo dura e in 50 minuti comodamente lo raggiungo...quì siamo già sotto le pareti strapiombanti del Catinaccio d'Antermoia... il fascino di questa montagna mi inebria e mi aumenta l'adrenalina che solitamente già abbonda dentro di me in montagna....la salita per la ferrata del versante ovest non è particolrmente difficile....raggiungo in un attimo l'attacco e inizio a salire per facili gradoni già attrezzati....poi raggiungo una bella cengia ascendente assai esposta,per poi risalire 2 scale verticali ma facili,poi la via torna a sx e risale ancora per gradoni e piccoli salti fino a giungere in prossimità della cresta sommitale e in vista della croce di vetta....il cuore quì batte forte,non tanto per la fatica,ma per l'emozione di raggiungere una bella e famosa vetta dolomitica da un panorama straordinario...percorro la cresta sommitale e raggiungo il punto più alto,le mie aspettative sono subito ripagate nel vedere una infinità di montagne più o meno aguzze,slanciate e con ghiacciai scintillanti....il riconoscerle mi appaga sempre interiormente.
La vetta è abbastanza ampia da permettere affacci su ogni versante,scoprendo la bellezza di aspri canaloni,laghi dal colore blu e rifugi in luoghi suggestivi.....Faccio qualche foto,non vorrei scendere,ma non ho più molto tempo a disposizione,così lentamente, voltandomi indietro più volte,comincio a scendere per il solito percorso...sarebbe stato bello scendere per un l'altro percorso attrrezzato sull'altro versante e concludere la gita con un bel giro attorno a questa splendida montagna....ma il tempo stringe....così ridiscendo al passo Principe,con una certa nostalgia,quella con cui devo convivere ogni volta di ritorno da una montagna,da una bella esursione,da una bella scalata...dal Passo,scendo veloce,oltrepasso il rifugio Vaiolet,e poi superato anche il Gardeccia,raggiungo la macchina....ora per tutta la serata e la notte sarò accompagnato dai ricordi e le emozioni ancora molto vive di questa giornata indimenticabile....

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WS K2
8 Aug 14
Catinaccio di Antermoia · lupo7
T2 K1
21 Sep 14
Catinaccio d'Antermoia · paoloski
T3 I K2
25 Sep 14
Kesselkogel (3004m) · Kottan
T2 K2
8 Sep 12
Catinaccio d'Antermoia m.3004 · patripoli
T4- K2+
19 Sep 16
Großartige Rosengarten-Tour · markap

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Rosa hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2013 um 14:30
Bellissima escursione,complimenti!!!

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 08:55
grazie,è stata davvero una bella salita,le Dolomiti non hanno bisogno di presentazione,qualunque cosa si faccia,non ce la dimentichiamo più...


Kommentar hinzufügen»