TRE PASSI - VALLE ANTRONA


Publiziert von tignoelino , 17. Juni 2011 um 18:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 869 m
Abstieg: 869 m
Strecke:VARIO
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada A26 gravellona toce. proseguire per la superstrada in direzione sempione uscita villadossola. poi imboccare la valle antrona alla piazza della chiesa di antronapiana per alpe cheggio fino al parcheggio della diga
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS f. 1329 SAAS

oggi non era una gran giornata da monti ,però,  ne avevo troppa voglia.
dal parcheggio presso la diga dei cavalli mt.1497 al segnavia seguire per passo della preia.
da qui fino al passo castello la salita è dura e non molla quasi mai. in breve si giunge all' alpe
bisi inferiore mt.1626 e dopo circa 200 mt. prendere la traccia C26 che porta all'alpe bisi mt 1780.
proseguire su di un traverso che, superato un riale, porta all' alpe pasquale inferiore mt. 1876.
salendo si passa sulla sinistra di pasquale superiore mt. 1960. proseguendo si arriva all' altopiano
di pianei mt. 2179 ed , in breve all' omonima bocchetta mt. 2325. spostarsi sul versante della val
bognanco e, dopo un traverso leggermente esposto, si imbocca un ripido canalino che porta
al magico intaglio del passo castello mt. 2366. da qui tutta discesa. prima al passo della preia
mt .2327, poi giù per bei pratoni fino ad un alpe diroccato a quota 2083. sempre giù fino ad
arrivare all' alpe teste inferiore mt.1700. seguire il segnavia per alpe gabbio che mi porta, in breve,
a collegarmi al sentiero che viene dal rifugio andolla. costeggiare la diga e ritorno al punto di partenza.

Tourengänger: tignoelino


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2011 um 18:44
Bellissima valle, poche volte ho avuto il privilegio di scoprirla, mi riprometto a breve di andare.
Ciao buona montagna.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2011 um 20:44
sono pienamente d' accordo con te.
quando vuoi farti un giro fammelo sapere.
ciao Francesco buone gite

adrimiglio hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 18. Juni 2011 um 11:01
Ciao Roby, bravissimo bella gita, dalle foto mi sembra di capire che la visibilità non era delle migliori...hai visto in questa pagina le relazioni collegate? conosci l'escursione Passo del Fornalino????????????????

Adry.

tignoelino hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 18. Juni 2011 um 14:13
grazie Adri. hai ragione in quanto alla visibilità,
comunque bello in un silenzio surreale. volevo andare a fare 2 foto ai laghetti, ma pensavo
di non trovare più la strada del ritorno.
ricordo benissimo il pizzo del fornalino d' inverno


Kommentar hinzufügen»