Piz Arpschella 3032 m, da Röven per l'Alp Grialetsch

Publiziert von Gianluca , 4. Juli 2007 um 23:09.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum: 1 Juli 2007
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Trivio di Fuentes-Chiavenna-Passo Maloja-Samedan-Zernez-Susch. Strada del Flüelapass fino al ponte di quota 1848 (ampio parcheggio).
Kartennummer:CNS 1:25000 n° 1218 Zernez, n° 1217 Scalettapass

Dal ponte a quota 1848 m, imboccare la stradina sterrata che passando dai ponti di quota 1881 m, di quota 1905 m e di quota 1971 m, conduce all’Alp Grialetsch 2149 m. Proseguire ora su tracce di sentiero per il largo fondovalle fino a 2220 m circa. Deviare poi verso SE, andando a raggiungere l’ottimo sentiero (non cartografato su CNS) che in direzione NE percorre quella specie di grande cengia erbosa adducente alla Schöntäli. In seguito (direzione E) si transita nei pressi delle quote 2526 m e 2660 m, andando a raggiungere il petroso versante occidentale del Piz Arpschella; per esso, con percorso progressivamente più ripido, si raggiunge la vetta senza difficoltà alcuna.

DISCESA: per il medesimo itinerario.

NOTE: la stradina si sviluppa per circa 5 km ed è perfettamente (anche se faticosamente) percorribile con la mountain bike. Il tempo è riferito alla sola salita.

Escursione effettuata in compagnia di Rossella, Sandra e Giovanni.

Tourengänger: Gianluca

Piz Arpschella 3032 m · StefanP
Piz Aprschella (3030m) · Marcel und Desiree
Piz Arpschella, 3032 m · roko
WS+
Schwarz und Weiß: Skihochtour mit Scheitern am dunklen Piz... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II