Capanna Garzonera

Publiziert von ugo , 23. März 2011 um 20:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 März 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Strecke:Nante m.1423-Segna m.1500-acqedotto a quota 1488-ponte di Cascina di Prato m.1613-Pian Taioi m.1668 percorso sicuro parallelo alla strada -capanna Garzonera m.1973
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso-Bellinzona-uscita Airolo-seguire per la val Bedretto,poi al tornante proseguire diritto per Nante
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Garzonera
Kartennummer:C.N.S. No. 1252 – Ambrì - Piotta - 1:25000; C.N.S. No. 266 S – Valle Leventina - 1:50000

Amedeo, :
Ripresa dell'attività con ciaspole del gruppo storico Verbalario (quest'anno sono 18 anni che andiamo insieme in montagna alla domenica!!).  Era l'occasione per festeggiare il compleanno di Irene (che era il 4 Febbraio) che negli ultimi anni si festeggia sempre tardi!! Meta la Capanna Garzonera (1973 m s.l.m.) raggiunta partendo da Nante. Tra foie gras, vino bianco, Champagne e torte non ci siamo fatti mancare nulla......neanche il caffè in capanna e ......un soggiorno breve in igloo (senza orso bianco....o quasi)!!

Vista da ugo

Oggi abbiamo ricompattato le fila !!!......recuperato Amedeo dalle  "fughe" in alto...., Irene da....."lunga e penosa malattia", Giuliano dalle folli notti brasiliane (che dormite!!!), Giovanni da lunghi anni di oblio e da "voli pindarici"
sul Castel Baradello, Roberto....dalla sua pressante attivita' pedagogica, Susanne dal "ramo del lago di Como che volge ad occidente", Francesca dalla quotidiana lotta per "Santa Giulia", Michela, Lorenza ed io assidui presenti di un gruppo (Verbalario) con qualche difficolta' esistenziale. Eva ed Alberto hanno scortato Amedeo (per paura di perderlo!!??)

La giornata si presenta climatologicamente eccezionale, cielo blu e temperatura perfetta, la compagnia e’ ottima e piena di entusiasmo. Partenza da Nante alle h.9:50 e l’incontro con una carretta colma di m…letame….e’ l’auspicio di sicura fortuna !  Che si concretizza piu’ avanti a Pian Taioi (h.11.30) con la presenza di Alberto, che con la sua esperienza di montagna ci consiglia di non seguire la carrareccia estiva  per salire alla Garzonera perche’ troppo esposta al rischio valanghe sovrastata com’e’ da pendii ripidi e carichi di neve caduta in settimana. Mai consiglio fu cosi’ prezioso, infatti al ritorno abbiamo potuto vedere (vedi foto) la valanga che staccatasi dall’alto ha colpito in pieno la carrareccia per la Capanna. Grazie ancora ad Alberto per il suo prezioso suggerimento e chi salira’ alla Garzonera in inverno dopo di noi ne tenga conto.

Passato il ponte a pian Taioi siamo saliti nel bosco a sx con tracciato ripido che con l’incontro di segni bianco/rossi si addolcisce un po’. Seguendo i segni sugli alberi si raggiunge la Capanna Garzonera dopo alcuni pendii ripidi e ormai senza vegetazione (h.12:35).

Sistemati all’esterno della capanna, in pieno sole, ci siamo concessi un meritato riposo allietato da 2 bottiglie di champagne e 2 di vino bianco (tutte a temperatura perfetta), crostata, pan forte, cioccolatini, biscotti e cioccolato fondente…..il tutto per festeggiare (alquanto in ritardo!!) il compleanno di Irene. Un buon caffe’ in capanna, ad opera di Roberto ha concluso degnamente la sosta pranzo! Dopo il consueto “Autoscatto” si riparte per Nante (h.14:40 lungo lo stesso tracciato di salita), dove arriviamo alle h.16.50. Bellissima giornata bellissima gita bellissima compagnia.

Viva le ciaspole!!!

Vista da Ewuska
Oggi è la mia seconda uscita con i simpatici ed affiatati “Verbalari”. Ho avuto il piacere di conoscere la maggior parte di loro alla grigliata sul lago di Cama lo scorso anno, invece con Roberto e Giovanni ho camminato per la prima volta. Ho trascorso una giornata memorabile in compagnia spassosa, con l’animo ed il cielo terso, festeggiando la concittadina Irene, per la quale il calendario va a ritroso. Spero di poter ripetere questa bella avventura…

Vista da Alberto:      In barba a chi, pare conoscere il programma domenicale degli altri (cioè stare a casa) invece,eccomi qui a raccontare la mia avventura. Considerando il pericolo 3 marcato nella zona dove avrei voluto andare,se mio cugino avesse dato risposta negativa per una gitarella con la sua fidanzata,opto per l'ottima idea che mi ha proposto Amedeo: con il suo gruppo alla capanna Garzonera! Così,ci ritroviamo a formare un bel gruppetto di ben 12 escursionisti/e,tutti in gran forma e a quanto pare anche il bradipo,che riusciva ad andare oltre le sue possibilità (cosa rara,non fateci l'abitudine). Ovviamente Ewuska...vola ed è sempre lei che sprona a riprendere il cammino dopo esserci ricompattati. Giunti al primo ponte senza ciaspole per via della neve dura,da lì è stato cagionevole attrezzarsi a modo,perchè lo sfondare nella neve lo abbiamo provato più o meno tutti,qualcuno anche fino alla vita! Arrivati al ponte di Alpe Prato,vista l'abbondante neve,ancora in buona parte aggrappata alle rocce sovrastanti il tratto di strada pericoloso,nonostante in parte abbia già scaricato,ho consigliato il mio percorso in totale sicurezza. Nessuno ne era a conoscenza,ma acconsentono: in primis tengo alla vita degli amici,poi alla mia. Quindi,dato che tracce di ciaspole non ve ne erano,passo in testa e meglio di un GPS li conduco tutti alla bella capanna Garzonera,dove il camino fumava e un bel gruppetto vi pranzava. Tutti erano estasiati dall'incantevole panorama e si complimentavano per il bel percorso: una novità che spero vi sarà utile nelle future stagioni invernali. Si decide per mangiare all'aperto,vento...nulla,eravamo ben protetti e baciati dal sole: nel blu del cielo neppure una nuvola: giornata FATASTICA,ma soprattutto dovuta alla compagnia scherzosa e allegra di cui voglio ringraziare per aver partecipato e farmi partecipe. Il succo “d'uva” bianca non mancava,ci voleva visto che si festeggiava il compleanno di Irene: che bello festeggiare i compleanni in questo modo!!!! Sono una rarità! Poi alcuni stavano costruendo un igloo che abbiamo visto prima di rimetterci in cammino: un'opera d'arte! Vien l'ora di scendere e giunti a Nante ci si saluta con coloro che non possono fermarsi oltre,mentre altri finiscono per bersi una birretta fresca (ci voleva) e poi...a casa. Alla prossima cari amici, ciao a tutti!       Per i video:

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1720626813476&saved#!/video/video.php?v=1720641853852                                                         http://www.facebook.com/video/video.php?v=1720626813476&saved#!/video/video.php?v=1720633373640                                                         http://www.facebook.com/video/video.php?v=1720626813476&saved#!/video/video.php?v=1720626813476

Tourengänger: Ewuska, Alberto, ugo, Amedeo

Garzonera anzi Garzo"bianca" - buona la seconda · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Garzonera (1973 m) · Amedeo
Capanna Garzonera (1973 m) · cappef
Capanna Garzonera m. 1973 · dragonfly
Una NON solita Garzonera · giorgio59m (Girovagando)

Massimo hat gesagt: BRAVI,BRAVI
Gesendet am 23. März 2011 um 22:57
Complimenti, vi siete rifatti con gli interessi..............,e non vi siete proprio mancare niente.
Ciao a presto.

Max