Stotzigen Fistern m.2752,3

Publiziert von Alberto , 20. Januar 2011 um 14:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:15 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:riattraversare il ponte -dirigersi verso la cantonale del Furka -prendere la militare che scorre accanto al torrente che si ha alla sinistra -superare il primo ponte senza attraversarlo,giungere al 2° ponte (blu),seguire la strada fino al primo tornante -tagliare diritti fino a riprenderla a monte -poi seguire le tracce a destra -Laubgadem m.1729 -proseguire diritto fino ai ruderi di una baita diroccata (muri perimetrali) località Murder -salire i pendii o vallette tenendosi il più possibile a destra (in modo tale che le tracce non vengano distrutte da discesisti -giungere a Gassler (baita a quota 2367) -seguire il tracciato tra il Schattmugen (a sinistra) e il Lagen Firsten (a destra) -salire sulla cresta fino all'ometto di quota 2752,3 Km. sola andata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Chiasso -Bellinzona -seguire per il Gottardo -uscita per Goschene/Andermatt -seguire per Furkapass,senza passare per il centro di Andermatt -Hospental -Realp -superato il paese prendere la strada a sinistra che giunge al ponte,attraversarlo e parcheggiare: costo 3-franchi 18 ore
Kartennummer:CNS n° 5001 Gotthard

Avevo proprio l'intenzione di ritentare questa vetta con tempo favorevole,e visto che la meteo insisteva con il bello...Avviso Tilde,che è un po di tempo che non partecipano ad una escursione con il costante bradipo: deciso anche di andare da solo! Ci troviamo a Saronno e attraversando il canton Ticino,ci si rende conto della bella giornata che ci attende...al di là del Gottardo nuvole grigie: il giramento dei mondi non si fa attendere e chiarisco subito che se la situazione non cambia,lassù non si va,memore dell'anno precedente. Giunti a Realp,sprazzi di cielo e il sole che comincia ad illuminare le cime circostanti che riflettono colori rosei,mi fanno prendere la decisione di andare,anche se la maggior parte di nuvole mi fanno desistere: però,considerando la folla di gente che si stà preparando...vuol dire che la meteo migliorerà,si spera. Partiamo verso le 8,30,la neve non è molta,rispetto le altre volte,ma in compenso troveremo neve fresca. Poco oltre il ponte blu,ci ciaspoliamo e seguiamo il buon tracciato che ci conduce in vetta. Fino a quota 1900/2000 la neve superiore era crostosa,causa la pioggia che era caduta dopo la nevicata della settimana e della notte,poi...fantastica neve! La bellissima traccia rendeva il cammino piacevole,in alcuni casi era profonda anche 30 cm. Dopo essere arrivati al baitello,Tilde decide di rinunciare,causa fuori allenamento e quindi ci attende lì,Giuseppe ha problemi con il battito cardiaco un poco alto e quindi è incerto se proseguire un'altra oretta o...prosegue con me e Angelo,scatenato più che mai con a seguito i bastoncini che nemmeno in discesa ha usato (una resistenza da far invidia). Giunge per primo in vetta,mentre io prendo fiato e pensando di trovare la folla lassù,mi chiedevo se sarei riuscito a fare delle foto,dato che lo spazio è limitato. La meteo nel frattempo era decisamente migliorata,dando a noi un regalo a dir poco grandioso. Giunto in vetta,(sono le 12 50) la sorpresa: non vi era l'affollamento,perché gli sci alpinisti e snow board,scendevano subito e lo spettacolo era appagante,guardo la temperatura: 5,9° a più di 2700 m. incredibile!. Poco dopo giunge Giuseppe,contento di aver raggiunto la vetta (per Lui,rinunciare è una sorta di sacrilegio...mentre per quanto mi riguarda: prima la sicurezza,salute ecc.poi...la vetta). Decidiamo di scendere,non tanto per il forte vento che tirava lassù,solo in cima (bastava qualche metro sotto e sembrava di essere alle Maldive) ma per Tilde che era rimasta alla baita: giunti alla baita...nessuno,tranne Tilde,soddisfatta anche se ha dovuto rinunciare (è così che bisogna essere: soddisfatti del poco,ma che ci da tanto ugualmente). Dopo esserci rifocillati,riprendiamo la via del ritorno,mentre qualcun altro saliva,forse per assaporare il tramonto con i suoi colori caldi.   per il video:

Tourengänger: Alberto, clotilde

Stotzigen Firsten p. 2808 da Realp · turistalpi
Stotzigen Firsten · ᴅinu
Stotzigen Firsten · Andrea!
WS-
Stotziger Firsten m. 2759 · Laura.
Stotzigen Firsten da Realp · gabri83
L
Stotzigen Firsten (2'747m) · Paet
WS-

Francesco hat gesagt: Bravi tutti
Gesendet am 20. Januar 2011 um 15:36
Ciao Alberto, non ho un ricordo gradevole di qs. cima, spero al piu' presto poter rimediare con qualcosa di piu' tangibile.
Buona montagna.

beppe hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 20. Januar 2011 um 20:02
Ciao Alberto complimenti giornata azzeccata un saluto a tutti Beppe

Massimo hat gesagt: BRAVO BRAVO!!!!!!
Gesendet am 21. Januar 2011 um 00:21
Ciao grattac...,
sei come un falco alla prima occasione buona non te la sei fatta sfuggire.
A parte gli scherzi complimenti a tutti x la splendida salita e sono contento che sei riuscito a trovare proprio una bella giornata come tanto speravi.
Comunque ricordati che più prima che poi dovrai pagare pegno e dovrai rifarla con tutti noi............, tutte le sfortune toccano a tè!!

Buon week end
Max
P.S. L'Angelo dopo che è diventato dipendente INPS ogni giorno che passa ringiovanisce.....BEATO LUI

clotilde hat gesagt: RE:P:S: ANGELO
Gesendet am 21. Januar 2011 um 16:52
Hai proprio ragione, ma non è solo dipendente INPS al mercoledì si allena con il nostro Parroco:
e se non raggiunge la Cima sono guai.
Ciao Tilde

Alberto hat gesagt: RE:BRAVO BRAVO!!!!!!
Gesendet am 25. Januar 2011 um 11:37
grazie Max,la tenacia e la fortuna mi anno assistito: quando mi metto in testa una cosa...la devo fare! ciao