Monte San Martino (1087m)- Valcuvia
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Un'altra volta? Già, dopo solo una settimana torno sul San Martino durante una nevicata. Il poco tempo a disposizione mi induce a scegliere una meta vicina; in realtà avevo intenzioni più modeste ma visto che salivo abbastanza bene ho valutato di raggiungere la cima e tornare in paese con il primo buio. Parto a piedi da casa a Cuveglio, dalla via in paese prendo una salita che si dirige nel bosco. Dopo un tratto in piano abbandono la strada, prendendo una scorciatoia che ritrova la strada nel bosco e sale al paese di Duno tagliando più volte la strada provinciale. Raggiungo Duno (512)sul Piazzale Sonzini, trovando la segnaletica per San Martino, attraverso le ripide viuzze del paese, arrivando al parcheggio in località Croce (585). Ignorato il bivio per Arcumeggia, giungo al successivo bivio prendendo a sinistra per Cantonaccio. Una ripida acciottolata nel bosco mi porta all'Alpe di Duno, località Cantonaccio (811). Proseguo sul sentiero che si immette sulla strada per San Martino sul tornante della Fonte San Francesco (924). Una scorciatoia che taglia un tratto mi riporta sulla strada poco prima del bivio con la strada sterrata per Sant'Antonio. Proseguo sulla strada ignorando il bivio per il parcheggio e poi quello per il sacrario e raggiungo la chiesetta situata sul culmine del Monte San Martino (1087). Riparto subito, sono le 16 e 10 e non ho molto tempo di luce, riprendendo la via percorsa in salita. Arrivo a Cantonaccio e decido di fare un altro percorso in discesa, Tra i prati arrivo a Bisio (785), altra località dell’Alpe di Duno, dove una ripida mulattiera mi riporta al bivio Croce. Scendo alla parte bassa di Duno e sul percorso con segnaletica, prendo la “Brevissima” ripida mulattiera che scende alla chiesa di Sant’Anna a Cuveglio. Ormai al buio, percorro le vie del paese e arrivo a casa.
Partecipanti: Dario
Tempi di percorrenza: 1h28’ salita, 1h3’ discesa, 2h31’ tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 5,1km salita, 5,8km discesa, 10,9km tutto il giro.
Meteo: nevica.
Partecipanti: Dario
Tempi di percorrenza: 1h28’ salita, 1h3’ discesa, 2h31’ tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 5,1km salita, 5,8km discesa, 10,9km tutto il giro.
Meteo: nevica.
Tourengänger:
morgan

Communities: Hikr in italiano, Montagne di Casa
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare