Monte San Martino (1087m)- Valcuvia

Publiziert von morgan , 15. Dezember 2012 um 17:35.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Dezember 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Cuveglio (286)- Bignes- Campian- Val Alta (832)- sentiero AV- Monte San Martino (1087)- Cantonaccio (811)- Bisio (780)- Duno (512)- Cuveglio (286)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cuveglio in Valcuvia tra Laveno e Luino

Ennesima uscita al Monte San Martino, meta che prediligo durante le nevicate, quando non ho voglia di spostarmi in auto. Dopo le precipitazioni notturne ci sono 10 cm di neve bagnata, pioviggina ma più in alto nevica. Parto da casa mia a Cuveglio (286) ed esco dal paese sulla strada, che diventa acciottolata detta del Sassello. La strada si inoltra nel bosco e dopo alcuni tratti ripidi, spiana; la abbandono su una vecchia via mezza imboscata che sale su un'altra strada, parallela a quella sottostante, chiamata dei Ronchè. Arrivo al bivio di Campian, svolto a sinistra e proseguo la salita su un tortuoso percorso, con diversi alberi caduti, che raggiunge un'altra strada pastorale, detta Strada di Sopra, che diventa sentiero e raggiunge la strada asfaltata al tornante di Val Alta (832) dove mi immetto su sentiero AV (anulare valcuviano)  con tratti di scalinate della Linea Cadorna. Il sentiero attraversa un canalino attrezzato con cavi e corrimano metallici e procede in pineta fino a guadagnare la cima del Monte San Martino (1087) con l'omonima chiesetta costruita sulla cima. Passo dal vicino Rifugio San Martino (1084) e inizio la discesa. Seguendo i segnali scendo sulla strada asfaltata e dopo una scorciatoia nel bosco, la abbandono all'altezza di un tornante. Su sentiero scendo all'Alpe di Duno in località Cantonaccio (811). Tra i prati arrivo in località Bisio (780), dove inizia la ripida mulattiera acciottolata che scende al paese di Duno (512). Attraverso le ripide vie del paese, quindi prendo la "Brevissima", ripido percorso che scende a Cuveglio alla chiesa di Sant'Anna. Sulle vie di paese torno a casa chiudendo così l'anello.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: salita 1h55', discesa 1h31', totale 3h26'.
Lunghezza del percorso 11,0km (5,0km salita, 6,0km discesa).
Meteo: Pioviggine in basso, nevischio in alto, poi asciutto. Da 10cm a 15-20cm di neve umida.
Note: il primo tratto che ho percorso da Cuveglio a Val Alta è privo di indicazioni e i sentieri non sono sempre evidenti.

Tourengänger: morgan

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 14006.gpx San Martino

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»