Monti San Martino e Colonna- Valcuvia


Publiziert von morgan , 22. Januar 2013 um 22:38.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Januar 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:Cuveglio (286)- Duno (512)- Cantonaccio (811)- San Martino (1087)- Colonna (1203)- Perimo (750)- Arcumeggia (568)- Vergobbio (312)- Cuveglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cuveglio, in Valcuvia, tra Laveno e Luino

L'escursione al Monte San Martino sotto la nevicata è diventata per me una classica personale avendola fatta già quattro volte negli ultimi due anni. Tutte le volte cerco un percorso differente. Le previsioni meteo danno neve a bassa quota in mattinata che presto si muterà in pioggia. Approfitto di questo spazio temporale per iniziare il cammino quando il terreno comincia ad imbiancarsi.
Paro da casa a Cuveglio (286) e prendo la strada acciottolata del Sassello che sale nel bosco. Svolto a sinistra su un percorso che sale, tagliando più volte la strada provinciale, al paese di Duno (512). Raggiungo la parte alta del borgo e prendo la mulattiera che porta all'Alpe di Duno in località Cantonaccio (811). Prendo il sentiero che torna brevemente sulla strada al tornante di San Francesco (924). Una scorciatoia mi porta al bivio con la strada militare per Sant'Antonio dove percorro l'ultimo tratto di strada che porta al Rifugio San Martino (1084) e alla vicina chiesa sul culmine del Monte San Martino (1087). Torno al bivio passando dal sacrario dedicato ai partigiani e prendo la strada militare. Dopo un tratto di salita arrivo al bivio per il Monte Colonna e decido di raggiungere questa seconda cima. Passo sotto un traliccio dell'alta tensione dagli inquietanti ronzii e proseguo sul sentiero che mi conduce alla croce di vetta sulla cima del Monte Colonna (1203). Tornato al bivio riprendo la lunga strada militare che si abbassa dolcemente. Giunto all'Alpe Perimo (750) lascio la strada e prendo la mulattiera che porta direttamente ad Arcumeggia (568). Attraverso le viuzze del borgo dipinto e scendo sulla strada asfaltata. Dopo due tornanti devio a destra sul sentiero che taglia la strada sottostante e scende a Vergobbio (312).  Sulle vie di paese torno a casa.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 1h38' al San Martino, 2h15' al Colonna, 3h47' tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 17,5km
Meteo: Leggera nevicata durante la salita e in discesa fino a Perimo, pioggia più in basso.

Tourengänger: morgan


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»