Monte Boglia (1516m) - Alpe Bolla (1129m) partendo dalla Porta di Bòs

Publiziert von manu74 , 16. Oktober 2010 um 20:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 September 2010
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Bre (800m) - Porta di Bòs - Carbonera (1033m) - Sasso Rosso (1312m)- Monte Boglia (1516m)-Piagn di Scagn (1174m) – Alpe Bolla (1129m) - Pian Camoghè - q.1114m -Carbonera - Porta di Bòs - Brè

Veloce passeggiata di ca. 3h con variante iniziale.
Partenza dalla zona Pontivo (Parco giochi / picnic). Invece di seguire i cartelli indicatori (direzione Val dei Cugnoli) , ci si tiene sulla destra del fiumetto ( Cassone) e si sale lungo il   sentiero che passando dalla "Porta di Bòs" conduce  alla Carbonera. Questo tratto è  carino dal profilo paesaggistico e permette di raggiungere in modo più diretto l' acquedotto a quota 1033m.  Da qui proseguiamo per il circuito classico  : Sasso Rosso - Monte Boglia: poi scendendo dal versante N  Alpe Bolla- Brè.