Seehorn 2238 m

Publiziert von pelle9360 , 15. August 2010 um 18:07.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Davos
Tour Datum: 2 August 2008
Geo-Tags: Flüela-Gruppe   CH-GR
Strecke:Wolfgang - drusatscha - Q 2093 m - Seehorn - Q 2119 m - Stilli
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1197 Davos

Il punto di partenza di questa escursione è Wolfgang, 1631 metri, frazione di Davos. Wolfgang è pure raggiungibile con i mezzi pubblici della zona di Davos. Il tempo è soleggiato e già al mattino è davvero caldo. Dopo aver letto i cartelli indicatori seguiamo per qualche centinaio di metri la strada principale fino ad arrivare all'imbocco di una stradina che sale sulla destra nel Delenwald. La stradina lascia poi il posto ad una mulattiera che, con qualche tornante, porta a Drusatscha, 1759 metri, in corrispondenza di un incrocio. Ora si esce dal bosco e si segue il sentiero che con ampi tornanti porta a quota 1904 metri. Il sentiero ora attraversa abbastanza ripidamente il versante W dell'Hüreli fino a quota 2093 metri, luogo che funge da bocchetta. Da qui il sentiero si fa più ripido e porta a risalire con qualche zig-zag il versante E del Seehorn.
Dopo circa 2 h di salita talvolta ripida arriviamo in cima al Seehorn, 2238 metri. Dalla cima il panorama è spettacolare. In primo piano si vede Davos, il Davosersee e altre numerose cime della zona. Dopo mezz'oretta iniziamo la discesa in direzione di Chaltboden, 2119 metri. Qui decidiamo di seguire il sentiero abbastanza ripido che, passando nel bosco, porta a Stilli, 1571 metri. In mezz'ora abbiamo fatto più di 600 metri di dislivello !! Anche Stilli è servito dai mezzi pubblici ed è perciò comodamente raggiungibile.