Monti di Caviano 695m.

Publiziert von Floriano , 9. Februar 2009 um 10:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 März 2008
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Gambarogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada cantonale del Gambarogno
Circa 100m prima dalla dogana di Dirinella inizia il sentiero passando sotto un ponte ferroviario

Gita pomeridiana vicino casa, visto che si è aperto un pò il cielo. Ad un centinaio di metri dalla frontiera di Zenna (Dirinella) in territorio elvetico c'è il sentiero "Tra monti e lago" che porta al Paglione 1554m : sentiero ben indicato con cartelli dell' Ente Turistico del Gambarogno e della Comunità Montana Valli del Luinese; passa sotto il ponte della ferrovia e si inerpica subito bello ripido verso il paesino di Scaiano 328m che si raggiunge in poco tempo dopo aver fatto un dislivello di 120m.
Siamo a pochi passi dalla costa ultra cementificata del Gambarogno e sembra di essere chissà dove: un paesino sospeso tra passato e presente che incute una strana vibrazione di rispetto: angolini fiabeschi fra volte e ciottoli e quasi si ha paura di far rumore, di invadere la privacy di quelle persone che vi abitano!
Lo lasciamo continuando a salire su un sentiero in alcuni tratti fatto a gradini, forse un vecchio percorso militare,  in una mezz'ora usciamo dal bosco e siamo ai Monti di Caviano 695m, chiamati anche Centocampi da una leggenda che racconta di una scommessa fra il diavolo e un contadino che sosteneva di riuscire a vangare i ripidi pendii intorno in una sola notte e ci riuscì.
Un posto che vale la pena visitare: le cascine con i tetti di paglia sono una testimonianza del passato ben restaurata; inoltre, nonostante siamo a soli 700m circa di altezza, il panorama spazia sulla parte N del Lago Maggiore con il Limidario che lo domina, Locarno e l'inizio della Val Maggia.
Un po di rilassamento su un prato e poi in giù verso casa, contenti ma direi quasi più sorpresi, della preziosa testimonianza di storia che abbiamo trovato dietro l'angolo!

Tourengänger: Floriano, Ewuska

Monte Covreto (1594m) · morgan
Sui Monti del Gambarogno · morgan
Sentiero Monti di Piazzogna · Mo6451
Hoch über dem Lago Maggiore · Mo6451

Alberto hat gesagt: complimenti per le foto e le gite
Gesendet am 10. Februar 2009 um 10:51
Ciao sono Alberto,ho notato che vai spesso a camminare,anch'io se avessi un computer e la digitale riuscirei a preparare un bel po di rapporti (di solito vado 2 volte alla settimana),ma per ora devo basarmi sugli amici che mi seguono nelle imprese.Se ti può interessare,domenica (se bel tempo) gli amici del cai di Como organizzano la ciaspolata ufficiale alla cap.Bovarina: io sarò su sabato per rendere accogliente la capanna.Ciao

Floriano hat gesagt: RE:complimenti per le foto e le gite
Gesendet am 10. Februar 2009 um 11:54
Grazie dell'invito, ma sabato è S. Valentino e avendo un negozio mi tocca lavorare, poi domenica forse sono ad una fiera campionaria.
Cmq non è detto che non ci si incontri!