2 giorni a Robiei - Cima delle Donne 2723 m

Publiziert von stellino , 30. Juni 2010 um 12:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Juni 2010
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino

2 giorni nella splendida regione di Robiei.

Perché Robiei é splendida ?
perché é facilmente raggiungibile grazie alla teleferica San Carlo - Robiei realizzata dall'Ofima negli anni '60 (credo) per la costruzione degli imponenti impianti idroelettrici.
il facile accesso apre ad ogni genere di amante della montagna una regione splendida. Ce n'é per tutti, dai pescatori, alle famiglie con addirittura il passeggino (strade asfaltate), all'amante dei trekking leggeri e pesanti, all'alpinista.
A disposizione la capanna Basodino (CAS Locarno) e l'albergo Robiei.
Per info riguardo la funivia consultare www.robiei.ch

Oggi ci siamo portati con calma in quota grazie alla funivia. Deposto il materiale pesante in capanna e dopo un buon caffé, decidiamo per una sgambata (alla fine comunque ca 950m di dislivello), tanto per sciogliere le gambe, in direzione dapprima del Lago Bianco lungo la comoda strada asfaltata, e poi verso il Lago Nero dove ci concediamo un picnic tranquillo.

Dal Lago Nero perché non fare una cima ? optiamo per la poco frequentata Cima delle Donne (2723m), dove di donne c'é poca traccia... Da qui uno splendido scenario su tutta la conca di Robiei, con vista che spazia dall'Adula, alla regione del Naret, a qualche cima della Val Bedretto, ma soprattutto sul percorso che il giorno dopo effettueremo verso il Basodino.

Rientro in capanna e meritata pausa sulla bellissima terrazza.

Tourengänger: stellino, Pippo76