Poncione di Braga 2864m cresta WNW e Pizzo Pecora 2316m cresta ENE

Publiziert von Mika , 16. Juli 2019 um 21:36.

Region: Welt » Terra Incognita
Tour Datum:16 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Basodino   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo

Partito dal parcheggio di San Carlo alle 4.00 , passo davanti alla capanna Basodino alle 5.30 e prendo il sentiero che va verso la Btta della Froda ma lo lascio per salire sulla cresta WNW del Poncione dopo aver aggirato la Q2312.

Avvicinandosi alla quota 2504m, i passaggi si rivelano più interessanti e più impegnativi. Bisogna cercare le belle prese e soprattutto valutare quanto tengono. Dopo il punto Q2714. il libro del Brenna parla di : " una torre con un camino nel centro. Si scala questoncamino, oppure lo si può aggirare portandosi sul versante sud..." Vi consiglio davvero aggirarlo in quanto un blocco di almeno 50kg è crollato sotto il mio piede e per poco mi butta giù.Il resto della cresta è facile, qualche passaggio ancora richiede concentrazione ma sono corti.

Dalla vetta si vede tutto: pizzo Castello, Cristallina, Cima di Lago Grandinaggia, ed oggi anche il Monte Rosa, il Finsteraarhorn e lo Schreckhorn.

Dopo ritorno giù dalla Btta della Froda e riprendo liquidi alla capanna per raggiungere il Pizzo Pecora dall'altra parte della Val Bavona.

L'avvicinamento si fa tranquillo e dopo aver scrutato la parete W, vado ad osservare la cresta W: è impressionante di esposizione e di verticalità. Dopo aver scalato 3m mi accorgo subito che sto facendo una ca**ata... ci tornerò con qualcuno. Le prese ci sono e la roccia è molto buona ma l'esposizione non lascia speranze in caso di errori. Cosi vado a provare la cresta ENE: è meno verticale ma l'esposizione è stupenda anche da questa parte. Invece di risalire le cenge erbose ripidissime, preferisco resta su roccia anche se da quella parte è più friabile. La difficoltà AD è reale. Per ridiscendere farò 3 calate di fila in corda doppia grazie a numerosi cordini rimasti. Che giornata!

Tourengänger: Mika

Basòdino 3272m · chaeppi
T4 L II

basodino hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 16. Juli 2019 um 22:05
Gratuliere zur Hikr-2. Begehung des Pizzo Pecora. Den Poncione di Braga wollte ich in meinen Anfangszeiten auch mal über den Grat besteigen. War mir aber zu schwierig und wir sind nördlich ausgewichen.
Tolle Touren hast Du gemacht.

Complimenti
Marcel

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2019 um 06:10
Finalmente qualche uscita interessante in Ticino! Belle e interessanti le foto...complimenti per le gite che hai postato, decisamente di livello!
ALE

Mika hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2019 um 09:14
Danke Marcel, wir sind beide con der Pecora fasziniert.
Bis bald auf Hikr.

Grazie dei complimenti Ale, l'idea recente di aprire un account hikr era proprio di mettere in linea degli itinerari speciali per aiutare chi volesse toccare quelle creste. Dato che io ho già approffitato tanto dell'esperienza degli altri... ora tocca me...

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2019 um 09:21
Questo è altruismo e non è scontato....Grazie!

itineralp hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2019 um 13:50
Sì, dei bei percorsi di alpinismo per noi comuni mortali ma comunque di nicchia, complimenti.
Hai già centrato due dei progetti che avevo nel cassetto (Pizzo dell'Alpe Gelato e Pizzo Pecora).

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2019 um 14:29