Cima del Soli' da Pizzanco di Bognanco

Publiziert von adrimiglio , 4. Juni 2010 um 16:33.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Juni 2010
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto fino a Pizzanco.
Kartennummer:Swiss Domodossola / Saas

La cima del Soli' e' un'altura posta sopra il passo di Campo a sx, ben visibile dalla zona del Vallaro. Sulle carte topografiche svizzere e italiane non e' nominata e solo quotata 2242 m.

Considerata la sua morfologia e l'esposizione sud la rendono adatta alle escursioni primaverili, quando le cime piu' alte e conosciute sono ancora innevate.

Si e’ rivelata un’ottima  proposta d’escursione degli amici Antonella e Fulvio con cui io e mia moglie abbiamo condiviso la giornata.

Dopo avere raggiunto in auto la frazione di Pizzanco in Valle Bognanco, abbiamo attraversato il borgo e siamo usciti vicino ad una fontana dove parte il sentiero a dx, che sale nei prati ed interseca la mulattiera proveniente dalla Gomba. Raggiunta la conca del Vallaro caratterizzata da una grande croce metallica, abbiamo proseguito mantenendo il sentiero basso che conduce al rifugio Alpe Laghetto, fino a quota 1900 m. circa, per poi deviare a sx puntando alla base della cresta, da dove in poco tempo siamo pervenuti alla cima. Tornati all’inizio della dorsale siamo scesi nei prati sul versante sud fino ad incrociare il sentiero che porta a Campo, da cui in pochi minuti siamo arrivati al Rifugio Marigonda al Vallaro, dove abbiamo pranzato comodamente sul tavolino all’esterno.

Tourengänger: adrimiglio

2542.gpx Cima del Soli'