Laghi di Campo Valle Bognanco

Publiziert von adrimiglio , 30. Juni 2011 um 21:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Juni 2011
Strecke:Pizzanco-Vallaro-Alpe Laghetto-Passo di Campo-Laghi di Campo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola salire la Valle Bognanco fino al tornante dx prima di San Lorenzo, seguendo le indicazioni Pizzanco, proseguire fino alla piazzetta dove finisce la strada, possibilità di parcheggio.
Kartennummer:C.N.S. Saas n° 1329 1:25000

La bassa valle Bognanco risulta poco attraente agli occhi degli escursionisti, essendo incassata nella vegetazione; è percorsa da una strada tortuosa con la desolante località  Bognanco Fonti semi deserta, una volta affollatissima e rinomata stazione termale.
Troviamo una situazione contrapposta  nella parte alta, contrassegnata da vaste praterie cosparse di numerosi laghi alpini, sormontati da cime di buona elevazione.

Destinazione odierna laghi di Campo.
Esistono due possibilità di partenza, la prima in località Gomba (1243 m), mentre la seconda dall'abitato di Pizzanco (1142 m), optiamo per la seconda che risulta essere più faticosa per l'erto sentiero iniziale, ma con meno sviluppo.
Dopo una breve sosta contemplativa e dissetante alla Croce del  Vallaro riprendiamo il cammino che ci conduce all’alpe Laghetto dove è ubicato l’omonimo rifugio, notiamo con piacere che è aperto, fuori dallo stabile alcuni escursionisti stanno programmando la loro meta.
Affrontiamo così il ripido tratto che ci porta al Passo di Campo, da cui in poco tempo su facile sentiero con poco dislivello raggiungiamo la nostra destinazione.
I primi due/tre laghetti di modestissime dimensioni sono situati a 2220 m, mentre il più grande che è anche il più bello si trova a 2280 m, l’ultimo semi nascosto tutto solo a quota 2335 m.
Cogliamo l’occasione della splendida giornata calda e limpida, per soffermarci a lungo sulla riva del lago in compagnia delle marmotte,  per oggi l’escursione termina qui osservando dal basso il Pizzo Straciugo che con i suoi 2712 m risulta essere la cima più alta della valle.

Dati GPS: Sviluppo planimetrico 14 Km
                   Dislivello 1150 m.

Tourengänger: adrimiglio

6485.gpx Laghi di campo da Pizzanco

Gabri hat gesagt: Bei laghi
Gesendet am 30. Juni 2011 um 22:27
Ciao Andry
una meta poco frequentata nella bella Val Bognanco ma molto suggestiva! La metto tra la lunga lista dei "da fare..."
Gabri (e Suni)

adrimiglio hat gesagt: RE:Bei laghi
Gesendet am 1. Juli 2011 um 12:05
Ciao Gabri, grazie per il commento, hai ragione questa zona non è molto frequentata, mi è capitato di andarci a pescare e non vedere anima viva in una giornata intera, chi ci arriva solitamente sale il P.zo straciugo (piuttosto impegnativo) oppure prosegue in direzione Laghi di Pontimia scendendo in Val Vaira.
Peccato perchè la zona è stupenda, le foto lo dimostrano...domenica cmq è stata un'eccezione in quanto è arrivato un nutrito gruppo CAI di Borgomanero.
Ti consiglio vivamente di andarci perchè merita, vedrai che Suni ti ringrazierà.

Adry.

grandemago hat gesagt: RE:Bei laghi
Gesendet am 1. Juli 2011 um 14:11
Non è sicuramente la mia zona.....ma la mia curiosità mi ha portato anche ai Laghi di Campo e devo dire che è veramente una bella escursione.
Io sono partito da Gompa.

Aldo

adrimiglio hat gesagt: RE:Bei laghi
Gesendet am 1. Juli 2011 um 15:57
Ciao Aldo, mi fa piacere che ci sei stato, purtroppo come ho gia scritto non è un'escursione frequentatissima a differenza della zona del Monscera che è super affollata.
In effetti la maggior parte di escursionisti partono dalla Gomba, anni fa anch'io facevo così, purtroppo diventava un calvario il rientro sotto il solleone, da Pizzanco invece si scende a razzo (ginocchia permettendo...)

Adry.