Dal parcheggio di S.Agata, si raggiunge la piazza della chiesa (464) dove, a destra, si trova un portico da cui parte il percorso. Si sale decisamente su una mulattiera che percorre un bosco di faggi e castagni, si arriva alla chiesetta di San Luca (687), si prosegue, seguendo le indicazioni fino a incontrare uno sterrato, dopo un centinaio di metri si devia a sinistra per attraversare i prati del bel villaggio panoramico di Marcalone (860), si ritrova lo sterrato che sale ripidamente in una pineta, prima fitta e poi sempre più rada fino al Pian delle betulle (1085). Ignorata la deviazione per Rombiago, si prosegue sullo sterrato e, poco dopo un tornante, si prende un sentiero che, in pochi tornanti ci conduce alla panoramica cima del Monte Giove (1298).
Note: neve sul percorso dai Monti Marcalone in su, 10 cm in pineta, 30-40 cm dopo, comunque sempre ben battuta. Qualche difficoltà nell’ultimo tratto di sentiero con 80 cm di neve poco compatta (si sprofonda facilmente).
Escursione organizzata dal CAI di Laveno con 13 partecipanti: Dario, Rita, Guido Lella, Remo, Patrizia Roberto, Luigi, Gianfranco, Sandro, Taiga Omar, Valeriano.
Meteo: Bello, limpido
NB: il tempo di percorrenza di 4h30' è calcolato senza le soste. 2h30' la salita, 2h00' la discesa.
Lunghezza del percorso: 4,7km di salita, totale 9,4km
Kommentare