Gazzirola e Camoghè da Bogno

Publiziert von ivanbutti , 29. November 2008 um 22:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 Oktober 2007
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar

Bogno-San Lucio-Garzirola-Camoghè-Cozzo-Bogno

Dalla piazza della chiesa di Bogno ( 961 m., posteggio disponibile ) si prosegue brevemente in salita lungo la strada principale, in direzione Cozzo-Colla. Poche decine di metri dopo una secca curva a sinistra, sul lato dx della carreggiata si imbocca un sentiero indicato con classico cartello giallo che sale verso il Passo di San Lucio ( 1542 m.), al quale si arriva dopo 1h 30 circa, attraversando numerose vallette e rivoli che vanno a costituire il torrente Cassarate e passando per l'Alpe Cottino ( 1441 m. ). Giunti a S. Lucio si prende il sentiero che punta deciso in direzione NO seguendo la cresta di confine tra Italia e Svizzera (numerosi cippi presenti), ignorando la più ampia carrareccia che porta alla stessa meta ma con un giro più lungo. Dopo un'altra ora e mezzo circa si arriva al rifugio Garzirola (1975 m.) , incustodito ma sempre aperto e che può costituire ottimo riparo in caso di maltempo. Si prosegue seguendo il sentiero ed ignorando la vetta (quotata 2075 m.) con croce posta subito alle spalle del rifugio ( la presenza della croce potrebbe erroneamente indurre a pensare di essere in cima alla Garzirola !), ed in circa 15 minuti si giunge quasi in piano sulla vetta della Garzirola ( 2116 m.), dove è presente un cartello indicatore. A questo punto si segue la traccia di sentiero in direzione NE che dopo alcuni saliscendi porta a tagliare le pendici del monte Segor poco sotto la sua cima e scende alla bocchetta di Revolte ( 1970 m., 45 minuti circa dalla Garzirola, attenzione a un paio di passaggi un pò difficili con catene ), dove si incrocia il sentiero che sale dalla Val Serdena e dalla Val Colla. Da qui si risale zigzagando la cresta NO del Camoghè (2225 m. ) dove si giunge dopo altri 30 minuti e dopo aver superato i resti di un rifugio che sorgeva sull'anticima.

Per la discesa, arrivati alla bocchetta di Revolte si imbocca il sentiero per l'Alpe di Serdena fino all'ampio spiazzo di Corte Lagoni ( 1820 m.), da dove si segue il sentiero chiaramente indicato dal cartello ivi presente che, tagliando le pendici del Garzirola, porta verso l'Alpe Pietrarossa e la Val Colla. Varcato il passo Pozzaiolo, valico tra Val Colla e Val Serdena, si scende all'Alpe Pietrarossa , dove si imbocca il sentiero proveniente dall'Alpe Piandanazzo in direzione di San Lucio ( per risparmiare 15-20 minuti di tempo al Pozzaiolo si può tagliare per prati in direzione SE, intercettando il sentiero più a valle ). In località Ciapelon ( 1540 m.) si ignora il bivio per il paese di Colla e si prosegue verso San Lucio per altri 10 minuti circa, sino ad arrivare ad un altro bivio            ( presente cartello in legno piuttosto malandato ), dove si imbocca un sentiero che in 50 minuti scende al paesino di Cozzo

Arrivati a Cozzo si prosegue lungo la strada asfaltata e in breve si torna alla piazza di Bogno.

Dislivelli : 1150 metri alla Garzirola, 250 m. da Revolte al Camoghè. Totale : 1400 metri circa