forca da tschitta mt 2831-pass d'ela mt 2724-pass digl orgels mt 2689
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Dato che le previsioni meteo erano ottime, con l'amico Alessandro e l'inseparabile Bilie decido di fare un giro nella valle dell'Albula.Parcheggiato l'auto alla stazione di Bergun, prendiamo il treno per Preda. Da Preda seguendo le segnalazioni ci inoltriamo nella Val Mulix e poi nellaVal Tschitta. Il percorso è piacevole e vario. Incontriamo sul sentiero un bel esemplare di vipera e sulla cresta della tschimas da tschitta scorgiamo un grosso stambecco.In circa 3 ore e mezzo arriviamo alla forca da Tschitta mt 2831. Bella visione del piz d'Ela e rocce e pietre dai svariati colori: siamo in una zona dai caratteri prettamente dolomitici tanto è vero che siamo nelle piccole dolomiti engadinesi. A mio parere nulla da invidiare alle dolomiti italiane che ben conosco.Dalla forca scendiamo ai lajets molto belli e sempre su buon sentiero perveniamo al pass d'ela mt 2724 dalle visioni paradisiache: piz d'ela a destra, corn da tinizong di fronte e le alture di cotschen e la pizza grossa a sinistra: bellissimo posto!Dal pass d'ela saliamo a traversare il cotschen per poi scendere al pass digl orgels mt 2689. Il percorso è un poco impegnativo per le pietraie ed i grossi massi da attraversare.Anche questo passo è bellissimo con la visione del lago tgiel in basso a forma di cuore. Dal passo scendiamo su sentiero ghiaioso sino alla chamanna d'ela incustodita dove vorremmo pernottare. Ma purtroppo vi sono diversi cani e la permanenza con la mia Billie potrebbe essere problematica.Il rifugio seppur piccolo è accogliente e carino (24 posti). Quindi nonostante il desiderio di Alessandro partiamo salendo alla zona degli uglix e poi traversando in discesa e rasentando la chamanna uglix arriviamo a Bergun al parcheggio. Tempo totale impiegato compreso le soste ore 9 circa.E' stato veramente un bel giro vario e piacevole che mi sento di raccomandare con una bella giornata estiva.
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano, Magic Engadina
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare