Bec d'Ovaga/Res 1623m - Monte Tovo 1554m - Il Pizzo 1192m - Cima Viola 1036m (Valsesia)

Publiziert von fabioadx , 10. April 2025 um 20:13.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 April 2025
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1091 m
Abstieg: 1091 m
Strecke:13.5 Km
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio gestito Spanna Osella, appena prima del Bec d'Ovaga, a 1623m

Dopo due ore di macchina arrivo all'Alpe Casavei, sopra a Crevola di Varallo, dove termina la strada asfaltata. Seguo le indicazioni per il Bec d'Ovaga seguendo una monotona sterrata (sentiero 605) fino all'Alpe Campo. Da qui si dirama un sentiero sulla sinistra molto ben segnato e battuto, (ci sono persino segnati i nomi dei vari ruscelli che si incrociano); attraverso anche l'Alpe la Res con la sua cappelletta e continuo a salire sempre in mezzo al bosco. Il sentiero qui inizia una serie di tornanti che si ripetono fino al Rifugio Spanna Osella. negli ultimi 50 metri prima del rifugio ancora un pò di neve a chiazze che non dà fastidio. Una volta al rifugio in 5 minuti di salita senza difficoltà si arriva in cima al Bec d'Ovaga, uno spettacolo!!! posizione spaziale, il Rosa in primo piano (anche se da questa prospettiva non sono abituato a vederlo); in cima croce e libro di vetta. Dopo circa 15 minuti la cima comincia a diventare veramente troppo affollata per i miei gusti, quindi malgrado il panorama mozzafiato decido di pranzare al vicino, ma più basso Monte Tovo, che ovviamente è tutto solo per me. ridiscendo per un pò, anche oltre al rifugio e ad un tornante del sentiero lo abbandono attraversando tutto il versante del Bec d'Ovaga in mezzo a ontanelli e chiazze di neve fino a portarmi sulla cresta Nord; la percorro facilmente per poi risalire brevemente sul Monte Tovo a 1554m; Panorama pressochè identico al Bec ma molto più appartato! consumo il mio pasto e intercetto le altre due mete che mi ero prefissato. Ripercorro il traverso, questa volta più in basso e sono costretto a mettere le ghette perchè a tratti la neve è ancora alta, fino ad incrociare il sentiero fatto in salita; lo percorro fino appena sopra all'Alpe la Res per poi prendere la deviazione per la Sella Fajel (sentiero 604). Il sentiero è segnato ma molto meno battuto del precedente; una volta arrivato alla sella, ad un nuovo incrocio, seguo a sinistra le indicazioni per Il Pizzo (sentiero 603a) che lungo una sterrata in leggera discesa mi porta all'Alpe Baite e da quì sul sentiero 601 alla Sella Gamarra; ora si risale sempre su sentiero lungo tutta la dorsale boscosa portandosi sempre più a Nord. Finalmente si intravede Il Pizzo, nell'ultimo tratto c'è da disarrampicare una paretina un pò esposta aiutati da due corde (una catena e una corda metallica); in caso di ghiaccio, neve o rocce bagnate bisogna fare molta attenzione; ultima salita anche qui con catena, qui non indispensabile, e sono in vetta anche al Pizzo a 1192m; In cima vi è una bandiera metallica e il libro di vetta; bella cimetta, nonostante la quota merita una visita, soprattutto per quel passaggio su corde divertente. Ripercorro i miei passi fino alla Sella Fajel e abbandono nuovamente il sentiero per salire l'ultima vetta. Seguo tutta l'ampia e comoda dorsale boscosa (faggeta) salendo su quota 1190m e aggirando quota 1115m a destra (due gobbe) fino a scendere ad una selletta per poi risalire dalla parte opposta fino a Cima Viola (ultima elevazione della cresta), quota 1036m. In cima vi è una scritta in blu della cima e un ometto molto spartano. Cima con vista zero, interamente nel bosco. Scendo dritto per dritto direzione Alpe Casavei (SudEst) lungo il ripido bosco fino ad incrociare il sentiero 604 che mi fa chiudere l'anello. Escursione bellissima, fino al Bec battutissimo e zero difficoltà, il resto della gita si sviluppa ogni tanto senza sentiero ma con nessuna difficoltà; unico pezzo dove fare attenzione è il tratto attrezzato appena prima del Pizzo, ma in caso di roccia asciutta con cautela non è niente di che.
Tempo di salita al Bec d'Ovaga: circa 1h 45 min
Tempo totale in cammino: 4h 40min
Sviluppo: 13.5Km
Dislivello+-: 1091m

Tourengänger: fabioadx

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
28 Nov 21
Res o Bec d'Ovaga 1631 m · Antonio59 !
T3+
22 Apr 19
Anello al Pizzo · paoloski
T2
8 Jan 17
Bec d'Ovaga Mt.1631 · ralphmalph
T3
3 Sep 17
Res / Bec d'Ovaga 1630 da Morca · Antonio59 !
T2
19 Okt 13
Res-Bec d'Ovaga (Valsesia) · Max64
T2
7 Mai 13
Res o Bec d'Ovaga (1631 m) · peter86
WT2
13 Jan 11
Res o Bec d' Ovaga (1631 m) · cappef

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

aquila59 hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2025 um 18:07
bravo sei un ottimo esploratore, un giro ad anello da fare . magari in autunno ,tiptop .continua la rincorsa che ce la fai x ora tengo la distanza, in gamba ciao

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2025 um 17:11
Prima di superarti mi ci vuole ancora un bel pò ;-)

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2025 um 15:20
Molto interessante questo giro, ho salito la Res varie volte ma mai avrei pensato a un concatenamento del genere. Me lo sono già segnato! Buone gite, Sergio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2025 um 17:15
Mi fa piacere Sergio, é un giro interessante e sicuramente meno battuto rispetto al solito percorso! Buona montagna
Fabio

Kommentar hinzufügen»