Res / Bec d'Ovaga 1630 da Morca


Publiziert von Antonio59 ! , 6. April 2021 um 17:02.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 September 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1112 m
Abstieg: 821 m
Strecke:Sentieri segnalati e sentieri poco visibile intorno la Sella Vazzosa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Oltrepassata Varallo in direzione Alagna , dopo pochi km, alla frazione Balangera si nota a sinistra il ponte sospeso con piano in legno che bisogna attraversare poer salire a Morca.
Kartennummer:Kompass 97 Omegna - Varallo

Da Morca 553 m che si raggiunge attraverso il ponte in legno con tiranti stile Brooklyn sul Sesia. Alla trattoria del cacciatore, attraversato un ponte sul torrente Croso, salito per i vicoli di Morca, dove preso il sentiero 609. Passato da una chiesa, da Nasso 653 m. e da vari alpeggi fino ad arrivare al grande nucleo di Rondo 746 m. Qui la bella  mulattiera lascia il posto a un sentiero e passa dalle baite di Sella Bartoli. Dopo aver attraversato varie vallecole salgo al piccolo alpeggio dio Selletto 1200 c. Da qui in ripida salita verso sud fino alla Sella di Vazzosa 1447 ( tra il Massale e il Bec d'Ovaga ) con libro di vetta. Da qui a sinistra ( segnavia 607 )  anche a saliscendi, con percorso difficile da individuare tra l'erba alta e visto lo scarsissimo passaggio, ero l'unico. Stando anche sotto cresta infine si arriva in salita al Bec d'Ovaga 1630 m. Sceso in breve al sottostante Rifugio Spanna - Osella per un lauto pranzo e più abbondante beveraggio che ho fatto fatica a smaltire nella successiva discesa sulla normale ( questa si molto battuta ) a est che scende all'Alpe del Pastore, all'Alpe Campo e infine a all'Alpe Casavei 809 m. Da dove  un amico vigile conosciuto tra i fumi alcolici del rifugio mi da uno strappo a Morca.
Bella traversata solitaria e improvvisata, da una valle da dove non sale su proprio nessuno. 

Grande raccolta in salita di funghi Farè - Boletus Erythropus.

Tourengänger: Antonio59 !
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
8 Jan 17
Bec d'Ovaga Mt.1631 · ralphmalph
T2
28 Nov 21
Res o Bec d'Ovaga 1631 m · Antonio59 !
T2
19 Okt 13
Res-Bec d'Ovaga (Valsesia) · Max64
T2
7 Mai 13
Res o Bec d'Ovaga (1631 m) · peter86
WT2
13 Jan 11
Res o Bec d' Ovaga (1631 m) · cappef
T2
12 Mai 13
Bec d' Ovaga 1631 m · akka

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2022 um 17:57
Ciao Antonio, stamattina ho fatto una veloce "normale da Casavei" (8.40 in cima...). Mi era sfuggito questa tua interessante variante. Ho notato poco sotto la vetta le indicazioni per Morca. Se vorrai ripeterla...;-) Sergio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2022 um 20:13
Urca, ma ti sei alzato alle 4.
Quando vuoi fatti sentire per la salita da Morca. Ovviamente visto il versante mi pare poco invernale come escursione.
Ciao. Antonio.

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 7. Februar 2022 um 20:41
Alle 5 ;-). Avevo solo la mattina... I
Il versante su Morca al momento è pulito, inverno inesistente. Ma concordo, aspetterei per gustarmi al meglio la salita tra erba alta e zecche. Viva la Valsesia! Ciao, Sergio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2022 um 14:48
In effetti le zecche valsesiane sono abbondanti e moleste. Sul Bo di Valsesia un giorno di giugno ho fatto una vendemmia, ne ho portate a casa 30.


Kommentar hinzufügen»