Res o Bec d'Ovaga 1631 m

Publiziert von Antonio59 ! , 29. November 2021 um 22:48.

Tour Datum:28 November 2021
Strecke:14,3 km sentieri segnalati
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Romagnano, poi verso Alagna Valsesia con deviazione prima di Varallo per Crevola
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:Geo 4 Map Valsesia 2

Uscita in bassa Valsesia. Si parte dalla chiesa di Crevola Sesia, frazione di Varallo con il sentiero 601 si sale la mulattiera che passa dall'Alpe Alai ( diroccata ) e Alpe Barca ( ruderi ). Qui si prende a sinistra il 603 che a saliscendi arriva al margine settentrionale dell'Alpe Casavei dove c'è la chiesetta 809 m. Da qui saliamo alle spalle della chiesetta con il segnavia 604 che più in alto diventa una pista sterrata per taglio bosco. si passa da alcuni ruderi ( Alpe la Bora 1001 e 1050 ) e si arriva alla Sella della Bora prima e successivamente alla Sella del Fajel 1187 quindi in traversata si passa dall'Alpe Fajel e si confluisce nel sentiero principale appena a monte dell'Alpe del Pastore. Quindi sul sentiero 605 si sale ad attraversare il Torrente Reale e si arriva poi a un promontorio panoramico da dove si vede la Bassa Valsesia e la pianura. In breve si sale al Rifugio Spanna-Osella e alla vetta della Res-Bec d'Ovaga 1631. Panorama di molto vasto. Discesa tutta col sentiero 605 che passa dall'Alpe del Pastore ( Res sulla carta ) e raggiunge l'Alpe Campo 1070. Da dove parte la teleferica per il rifugio. Qui si percorre  un tratto di strada sterrata per poi deviare a sinistra e scendere direttamente a Casavei dove in fondo al prato si riprende il sentiero che passa da Fosso, Alpe Cerei 790 Piagge 627 e lambisce la strada asfaltata per poi scendere ancora a Crevola.
Traccia Gps mancante del tratto iniziale.

Tourengänger: Antonio59 !

Bec d'Ovaga Mt.1631 · ralphmalph
Res / Bec d'Ovaga 1630 da Morca · Antonio59 !