Cima di Savoretta - 3053 m

Publiziert von irgi99 , 15. April 2023 um 09:18.

Tour Datum: 4 April 2023
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:20.53 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio percorrere la SS38 fino a Bormio, dove si seguono le indicazioni per S. Caterina Valfurva. All'entrata del paese, lasciare l'auto nel grosso posteggio degli impianti di risalita (costo ovetti solo andata fino al Sunny Valley: €10.00 per soci CAI, altrimenti €15.00)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Sunny Valley (q. 2635 m)
Kartennummer:KOMPASS 1:50.000 foglio N. 072 Parco Nazionale dello Stelvio

Avventura super col papy!
Lasciata alle spalle la folla degli impianti del Sunny Valley, si entra in un mondo
dove l'unico rumore è quello del vento che rimbomba tra le alte pareti rocciose:
SPETTACOLARE!

In discesa nessuna foto... con quella neve, fermarsi sarebbe stato un crimine... :)
Dall'arrivo degli ovetti nei pressi del Rifugio Sunny Valley (q. 2635 m), traversare in direzione dei piloni della seggiovia della pista Vallalpe cercando di perdere quota il meno possibile (conviene partire senza pelli). Oltrepassato l'impianto di risalita, si raggiunge un vasto pianoro e, in corrispondenza di un cartellone bianco, spostarsi verso sinistra fino a raggiungere l'imbocco di un suggestivo canyon (q. 2590 m).
Scendere lungo lo stretto e mai ripido canyon, al termine del quale occorre svoltare decisamente verso destra (faccia a valle) e mettere piede in Val di Rezzalo.
Scendere lungo la sinistra idrografica della vallata fin dove possibile (circa fino ai 2270 m di quota), quindi iniziare la risalita lungo l'evidente vallone di Savoretta.
Risalire la vallata aggirando il costolone roccioso iniziale o sulla sinistra (più ripido) o sulla destra (più dolce). In entrambi i casi, a q. 2750 m circa, si mette piede sulla Vedretta di Savoretta.
Risalire l'innocuo ghiacciaietto puntando ad un ripido e stretto canalino (in base alle condizioni di innevamento, è possibile percorrerlo più o meno interamente sci ai piedi) che consente di raggiungere l'ampia depressione compresa tra la Punta di Valmalza a sinistra e la Cima di Savoretta a destra.
A questo punto, non resta che traversare verso destra una piccola conca e raggiungere la vetta della Cima di Savoretta (q. 3053 m - gli ultimissimi metri si percorrono a piedi su esile cresta nevosa: attenzione alle cornici!).
Discesa come per la salita.
Una volta rientrati al Rifugio Sunny Valley, si scende comodamente e velocemente a Santa Caterina sfruttando le piste di discesa.