Ponte delle Vacche (2047 m) - Skitour

Publiziert von siso , 17. März 2025 um 18:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 März 2025
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 481 m
Abstieg: 471 m
Strecke:Piazza Magliavaca di Santa Caterina Valfurva (1740 m) – Ponte Vecchio – SS300 del Passo Gavia – Area picnic del Ponte delle Vacche (2047 m) – Strada Statale del Passo Gavia, quota 2190 m – Plaghera di Dentro – Albergo Rifugio Paradiso (2017 m) – Santa Caterina Valfurva (1740 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bormio imboccare la SP 29 che immette nella Valfurva. Raggiunta la località Santa Ca-terina Valfurva parcheggiare nei pressi della Cabinovia Santa Caterina – Plaghera, a circa 1732 m di quota, oppure più avanti, sulla piana all’ingresso del nucleo del villaggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Rifugio Paradiso a Plaghera, oppure alberghi a Santa Caterina
Kartennummer:TABACCO 08 – Ortles-Cevedale, 1:25000; Kompass 72 C2 – Ortler-Cevedale, 1:50000; Meridiani Montagne – Gran Zebrù e Valfurva, 1:30000.

Breve escursione nel Parco Nazionale dello Stelvio, dopo il viaggio per raggiungere la Valfurva.

Inizio dell’escursione: ore 11.25

Fine dell’escursione: ore 14.15

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 6.42

Tramonto del sole: 18.16

Sveglia alle 4:55, partenza da casa alle 5:50, arrivo a Santa Caterina Valfurva alle 9:20, dopo 198 km d’auto, compresa una sosta caffè di 15 minuti.

È una bella giornata domenicale che invita ad una gita sulla neve con gli sci e le pelli di foca. Scaricati i bagagli e preso possesso della camera d’albergo, mi preparo immediatamente per non perdere la ghiotta occasione, visto che le previsioni meteo preannunciano nevicate per tutta la settimana.

Alle 11:25 mi avvio, con gli sci in spalla, in direzione della strada del Passo Gavia. Poco dopo il sottopassaggio della Pista Deborah Compagnoni la abbandono e indosso gli sci. Seguo l’itinerario indicato dai segnavia a sfondo bianco “Skimo Bormio”. Si tratta di uno dei 350 itinerari possibili di sci alpinismo tra le vallate di Bormio, Valfurva e Valdidentro.

La prima parte di salita nel bosco presenta alcuni tratti ripidi, con fondo compatto, che oggi richiedono i rampanti. Una volta raggiunte le strade innevate la gita diventa un completo relax. La visione di scoiattoli che attraversano il percorso, gli abeti e i cembri innevati nonché le cime prestigiose costituiscono un valore aggiunto, che rendono il comprensorio dell’Alta Valtellina un luogo con una predisposizione naturale per lo sci e per le ciaspole.

Alle 12:45 pervengo all’area picnic del Ponte delle Vacche (2047 m), così chiamato poiché questa zona è ricca di pascoli dove, durante l’estate, pascolano le mandrie.

La neve è abbondante. La radura mi permette di ammirare altre montagne e di fare altri progetti. Continuo l’escursione affrontando ulteriori 130 m di dislivello, quindi decido di recarmi a Plaghera di Dentro e di tornare a Santa Caterina sulle piste di sci.

La breve escursione con gli sci nella Val di Gavia mi ha permesso di sfruttare adeguatamente l’unica giornata di bel tempo del mio soggiorno a Santa Caterina Valfurva.

Tempo trascorso: 2 h 50 min

Tempo di salita: 2 h 15 min

Dislivello in salita: 481 m

Quota massima: 2190 m

Quota minima: 1734 m

Sviluppo complessivo: 8,58 km

Difficoltà: F

ARPA Lombardia: 2+ (moderato)

Copertura della rete cellulare: buona

Polizia: 113

Soccorso sanitario: 118

Numero di emergenza unico europeo: 112.